Alexa Unica Radio
Temporale
Thunder, lightnings and rain during summer storm.

Maltempo Sardegna: temporali e temperature in calo

Maltempo Sardegna, allerta Protezione civile, massime giù di 4-5 gradi

Peggiorano le condizioni meteo in Sardegna, dove la Protezione civile regionale ha emanato per mercoledì 14 un’allerta di maltempo criticità ordinaria per rischio idrogeologico legato a pioggia e temporali. Da giovedì 15, poi, temperature giù.

“Inizialmente ci sarà un cielo irregolarmente nuvoloso, con un peggioramento a partire dal settore settentrionale dovuto a piogge intense associate a temporali”

Spiegano dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu – le temperature subiranno dapprima un aumento a causa dei venti da libeccio. Mentre il calo termico ci sarà giovedì per la ventilazione più sostenuta da maestrale”.

Secondo le previsioni la colonnina di mercurio scenderà di 4-5 gradi, con temperature lievemente inferiori alla media stagionale: 16-18 gradi di massima e 10 nelle zone montane.

Questa situazione permarrà sino a venerdì e sabato con un graduale miglioramento. Per rivedere temperature più alte bisognerà attendere l’inizio della settimana prossima, con l’arrivo di un nuovo regime anticiclonico.

Forte maestrale che toccherà punte di 60-80 km/h, secondo i dati rilevati dall’ufficio meteorologico dell’Aeronautica militare di Decimomannu.

“Sulla Sardegna vi è una perturbazione atlantica da nord ovest sta con raffiche di vento che attualmente sono di 40 km/h, ma che  arriveranno a toccare anche punte di 80 km orari –  Marco Formicola – i mari sono molto agitati nei bacini occidentali e si registrano piogge sparse. Ci attediamo fenomeni di rovesci e temporali dal quadrante occidentale con schiarite all’inizio della prossima settimana”.

About Roberta Pau

Nata e cresciuta a Cagliari, attualmente laureanda in lingue e comunicazione. Lavoratrice, amo viaggiare e ho una grande passione per ogni forma d'arte.

Controlla anche

“Sa Die de Sa Sardigna” celebrata a Nuoro

Nuoro, 28 aprile 2024: Un ricco programma per celebrare la Festa Regionale “Sa die de …