Unica Radio Skill Alexa
maltempo

Maltempo: allerta per pioggia e temporali nell’isola

La Protezione Civile avvisa: maltempo, allerta dalle 12 a mezzanotte di lunedì 26 ottobre.

Maltempo, pioggia e temporali in arrivo nell’isola. Così la Protezione civile ha emesso un avviso di allerta. Maltempo a partire dalle ore 12 e sino alla mezzanotte di lunedì 26 ottobre. Codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico per temporali sulle aree dell’Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Flumendosa Flumineddu, Tirso e Gallura. Inoltre, sempre codice giallo per idrogeologico per temporali nel Logudoro.
“Dalla tarda mattinata di lunedì e fino alla serata – si legge nel bollettino della Protezione civile – si prevedono precipitazioni a carattere impulsivo e sparso, a partire dai settori settentrionali e occidentali dell’isola. Saranno possibili temporali forti da isolati a sparsi su tutto il territorio regionale”.

L’allerta meteo di grado giallo è un’avviso di ordinaria criticità diramata dalla Protezione Civile in caso di fenomeni meteo localizzati e intensi o diffusi non intensi anche persistenti.

Quali problemi può creare?

Con una allerta gialla possibili localizzati danni ad infrastrutture, edifici e attività antropiche interessati da frane, da colate rapide o dallo scorrimento superficiale delle acque. Allagamento localizzati di locali interrati. Forti raffiche di vento o possibili trombe d’aria. Rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica. Questi sono solo alcuni dei problemi che l’allerta meteo gialla può causare. 

Maltempo: allerta per pioggia e temporali nell'isola.
Rassegna Significante

About Nadia Dessì

Nadia Dessì
Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

Sardegna

Sardegna: turismo sostenibile nell’isola

L’emergenza sanitaria che ha stravolto questo 2020 ha imposto delle doverose riflessioni e un drastico …