alberi scuole festa dell'albero

Nelle scuole la ventesima edizione della Festa degli Alberi

La ventesima edizione della Festa degli Alberi nelle scuole: in due decenni piantate decine di migliaia di alberi negli istituti italiani. “Bisogna continuare così – dice il presidente della Fondazione Univerde, Alfonso Pecoraro Scanio, e puntare anche sulla cura e sulla manutenzione”

alberi festa dell'albero nelle scuole

Dedico la 20esima edizione della Festa degli Alberi alle decine di migliaia di alberi piantate dalle scuole italiane in due decenni. Occorre costruire la scuola del futuro, una scuola ecologica che educhi alla bioeconomia circolare e che insegni a manutenere e rigenerare questo importante patrimonio arboreo. Occorre lavorare a politiche coraggiose per accelerare il passaggio verso un modello di sviluppo all’insegna della sostenibilità ambientale e della lotta al cambiamento climatico”.Lo ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde, in occasione della celebrazione della 20° Festa degli Alberi nelle Scuole che si è svolta questa mattina presso l’Istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni” di Roma.

Virginia Raggi, Sindaca di Roma Capitale, ha dichiarato: “Giornate come questa sono fondamentali per portare al centro dell’agenda politica, nazionale e locale, l’importanza della cura e della rigenerazione del nostro patrimonio verde. Un obiettivo che Roma Capitale sta portando avanti con una serie di iniziative che coinvolgono tutti i territori. Per esempio, abbiamo stretto un accordo con la Protezione Civile nazionale per la sicurezza degli alberi nelle scuole. Stiamo investendo quasi un milione e mezzo di euro con cui pianteremo 2.500 nuovi esemplari; ed è in via di aggiudicazione uno storico appalto da 60 milioni di euro per la manutenzione degli alberi in tutta la città. La tutela dell’ambiente è decisiva proteggere il nostro futuro”.

L’evento è stato promosso da Fondazione UniVerde, Re.N.Is.A. Rete Nazionale Istituti Agrari e Istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni”, in collaborazione con SOS Terra Onlus, TeleAmbiente e Italpress

In occasione della celebrazione sono stati messi a dimora nel cortile dell’Istituto tre alberi donati dal Comune di Roma (un esemplare di photonia, un melograno e un prunus pizzardi) per lanciare un messaggio positivo verso la tutela dell’ambiente, il miglioramento della qualità della vita e la valorizzazione dei nostri patrimoni naturali e soprattutto per stimolare una sana coscienza ecologica nelle nuove generazioni. All’evento sono inoltre intervenuti: Generale di Brigata Cinzia Gagliardi (Comandante Regione Carabinieri Forestale Lazio); Daniele Diaco (Presidente Commissione Ambiente, Roma Capitale); Don Mario Zanotti (Amministratore Monastero di San Gregorio al Celio); Sara Paraluppi (Direttrice Coldiretti Lazio).

alberi festa dell'albero nelle scuole

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

BELC

L’Europa a scuola con la Rete BELC ed Europe Direct

Dalle scuole del medio-campidano per parlare di Europa con il consigliere BELC Carlo Pahler e …