“Love Island”: il reality show arriva anche in Italia

Il gruppo Discovery ha commissionato a Fremantle la realizzazione della versione italiana di Love Island, il popolare reality show che dall’Inghilterra è diventato un fenomeno televisivo

È delle ultime ore la notizia dell’arrivo in Italia del pluripremiato format Love Island. Il gruppo Discovery ha commissionato a Fremantle la realizzazione della versione italiana di Love Island. Il popolare reality show dall’Inghilterra è diventato un fenomeno televisivo, fino ad ottenere ben 18 adattamenti internazionali. Il reality verrà trasmesso su tutte le piattaforme Discovery a partire dal 2021. Love Island, vede uomini e donne single vivere insieme in una villa, nella speranza di trovare l’amore e vincere così un premio in denaro. Tra flirt, gelosia e divertimento toccherà alle coppie riuscire a conquistare il pubblico da casa e soprattutto a conquistare il proprio partner.

love island reality show

I protagonisti sono giovani, bellocci e in cerca dell’amore su una splendida isola. Non è Uomini e Donne nè Temptation Island, anche se all’estero ha innescato fenomeni simili. E’ Love Island, format inglese diventato un vero e proprio cult in terra d’Albione. A 5 anni dal debutto dell’attuale versione su ITV2, il dating show solcherà l’italico suolo per mano di Discovery che ne curerà il diciottesimo adattamento internazionale. Per l’esattezza, Love Island Italia sarà trasmesso nel 2021 in prima visione dal servizio streaming a pagamento Dplay Plus; per poi approdare su una rete in chiaro del gruppo.

Il programma mescola i meccanismi del dating con quelli del game e del reality. I concorrenti, in isolamento in una splendida villa, devono formare delle coppie, puntata dopo puntata, per poter andare avanti nel gioco. Il pubblico potrà decidere delle eliminazioni e la coppia vincitrice del premio finale in denaro.

In Inghilterra il reality è passato da show estivo a prodotto mainstream

Nel Regno Unito, il programma ha visto crescere esponenzialmente i propri ascolti diventando, da show estivo di un canale piccolo, un prodotto mainstream in grado di monopolizzare l’attenzione dei media e di imporsi come un fenomeno sociale (e non solo social!). Non sono mancate le polemiche legate ai contenuti giudicati trash e al suicidio di due concorrenti (anche la stessa conduttrice ha scelto di togliersi la vita). Tra i fan del reality anche la nazionale inglese di calcio che, in ritiro ai Mondiali di Russia, avrebbe chiesto un aggiornamento canali alla propria struttura alberghiera in modo da poterlo seguire. Interessante anche il modello ‘distributivo’ ossia una messa in onda quotidiana che ha portato alcune edizioni a toccare le 49 puntate. In America sono state prodotte due stagioni andate in onda in estate su CBS.

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Tecnologia: nuovi approcci al controllo del dolore

L’azienda italiana di tecnologia medica Inceptiv ha fatto passi da gigante nel campo della neurostimolazione …