Unica Radio App
Luci e tecnologia

Live Cinema Festival: L’audio-visual a Roma

Live Cinema

Per Live Cinema si intende una tecnica narrativa sperimentale che dà vita alla creazione simultanea di suoni e immagini in tempo reale, in cui i parametri tradizionali del cinema narrativo, rappresentati dalla soggettività fotografata della camera, si espandono in una concezione più ampia.

Cinema è inteso come l’atto di creare simultaneamente immagini e suoni che dialogano tra loro e che prendono forma in un approccio sinestetico che si traduce in performance audio video, davanti alla quale la percezione dello spettatore e in continua tensione tra sperimentazione e rievocazione.

Il Festival a Roma

La manifestazione internazionale, chiamata “Live Cinema Festival” che si terrà dal 9 al 16 ottobre in diretta Facebook, porta nella Capitale le più innovative performance live di spettacoli audio-visual, dove suono, immagini, spazio e lo stesso pubblico costituiscono un unicum indivisibile.

Vedi i suoni, ascolta le immagini” è il claim che sottolinea l’approccio sinestetico delle performance audio-video presenti in ogni edizione.


Otto giorni in cui macchine, arte e tecnologia si uniscono per diffondere nuovi messaggi, nuovi immaginari e nuove prospettive, attraverso performance inedite, anteprima nazionali, screening, workshop e simposi.

A fare da scenario alla manifestazione quest’anno, per la prima volta, lo splendido edificio storico dell’Acquario Romano, ovvero la Casa Dell’Architettura, sede dell’Ordine degli Architetti di Roma.

Una maestosa proiezione da 20×5 metri seguirà la curvatura ellittica della sala dell’Acquario Romano dove per quattro serate potrete godere di due performance di live cinema di livello internazionale, mentre altre quattro serate saranno invece dedicate ad artisti italiani: Live Cinema Made in Italy.

Ogni sera sarete accolti dalla video-installazione “Machine for Living” dell’artista canadese Sabrina Rattè – una serie di video che indaga l’architettura delle nuove città e degli edifici abitativi brutalisti nei dintorni di Parigi.

In un’epoca storica in cui la tecnologia ha invaso ogni aspetto della vita, il Live Cinema Festival vuole abbattere le frontiere tra il mezzo e il contenuto, manipolando immagini e utilizzando diverse tecniche al fine di creare un contenuto finale frutto dell’improvvisazione e dell’abilità degli artisti.

Rassegna Significante

About Nicola Saba

Nicola Saba
Mi chiamo Nicola e dopo il diploma magistrale ho intrapreso gli studi di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Cagliari

Controlla anche

Quattro film italiani al Raindance Film Festival

Il Festival, come di consueto, presenta al pubblico lungometraggi, cortometraggi, serie web e video di …