Unica Radio Skill Alexa
Leggenda - Il progetto iconico del rapper Ako

Leggenda – Il progetto iconico del rapper Ako

“Leggenda”, il nuovo album di Ako, disponibile in streaming su Spotify e su tutti i digital store e in versione fisica limitata e numerata sul profilo dell’artista

Dopo gli ottimi risultati ottenuti con “Notte Criminale” e “Tommy Vercetti”, Ako pubblica “Leggenda”, il suo sesto progetto discografico alla ricerca di una giusta rappresentazione, in maniera iconica, dei risultati di una carriera ormai decennale.

“Leggenda” è per Ako una sfida a superarsi e al tempo stesso è manifesto di quello che è il suo modo di fare rap. Si alza l’asticella qualitativa su liriche e skills in un mix metaforico di vita ed esperienze. “Leggenda” è un viaggio lungo due anni, dove è possibile trovare tanto l’artista quanto dell’ascoltatore.

I brani

Outsider” apre il disco, raccontando con occhio veterano una scena rap distante da quella solitamente raccontata da magazine o artisti. Qua menzogna e finzione sono i veri protagonisti a discapito della musica e dell’arte.

Rosico”, cui produzione è stata assegnata a Venom, scava sui retroscena di un rap game insicuro e scostante. Dove l’attitudine e le capacità artistiche sono offuscate da gelosie e beef da quattro soldi.

Tommy Vercetti” è la seconda traccia estratta dall’album pubblicata con un concept grafico ad hoc. Su “Skyline” invece non si può non considerare la collaborazione con Raene, artista d’oltreoceano. Lui dona al pezzo il giusto peso emotivo, trasformando la traccia in un piccolo diamante assolutamente da non perdere.

Sulla stessa scia di questi testi prosegue il progetto “Leggenda”, con al mic ComeVuoy, Frizz (giovani promesse del rap sardo), Phablo e Tokengi. La scelta dei produttori invece vede il rapper dividersi tra il panorama sardo e quello estero. Facendo uso di forti riferimenti alla cultura cinematografica hollywoodiana cui scopo è assalire l’ascoltatore in maniera vivida e ricca di spunti, proponendo un progetto maturo e originale.

l disco sarà disponibile anche in una edizione speciale limitata e numerata acquistabile sul profilo dell’artista. “Leggenda” è stato registrato e masterizzato presso Scena del Crimine Studio di Federico Camedda. L’artwork del disco è a cura di Matteo Maleddu.

Biografia Ako

Federico Camedda, in arte Ako, classe 1990, Sardegna, inizia a scrivere nel 2004. Nel 2012 pubblica “Se lo scrivi rimane”, il suo primo album da solista. Si tratta di un successo immediato che scavalca le frontiere isolane arrivando in tutta Italia anche grazie alla collaborazione con Rayden aka Faccia d’angelo (membro dei Onemic).

Nel 2013 pubblica “Tutto d’un fiato”, un Ep in cui la maturità artistica e umana sono in primo piano grazie a singoli/video come “Il cancro della società” e “Tutti mi vorrebbero”. Nel 2014 pubblica su “OnTheComeUpTV” il video del suo nuovo singolo girato a Londra dal titolo “Odio Camminare”.

Sempre nel 2014 pubblica il video del secondo singolo, estratto dall’album in lavorazione, dal titolo “Come Gué Pequeno” che, superando le 55.000 visualizzazioni in un solo giorno; il singolo inaugura il tour dell’artista che lo vede suonare per tutta la Sardegna.

Il 15 Giugno 2015 esce “Vendesi”, album composto da 13 brani inediti. Nel 2016 esce il singolo “Non ho tempo” e nei primi mesi del 2017 viene pubblicato l’inedito “A un passo dalla meta”.

Il 30 Ottobre 2017 è online l’attesissimo singolo dal titolo “Bye Bye” con un video totalmente animato, realizzato da Mud Mark, su cui tutta l’isola ha gli occhi puntati. Il 3 Luglio 2018 è uscito il singolo “La ballata delle ombre” che anticipava l’uscita del nuovo album “Vado o resto”. Durante la pandemia del Covid-19 ha pubblicato un Ep.

Rassegna Significante

About Roberta D'Aprile

Roberta D'Aprile
Nata e cresciuta a Cagliari. Da sempre amante del cinema, delle serie televisive, della fotografia e di qualsiasi forma d'arte, oggi sono una laureanda in Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo Spettacolo. Nel tempo libero mi occupo di volontariato, nello specifico animalista.

Controlla anche

Domenica in Enoteca, alla scoperta del patrimonio sardo

Sino al 20 dicembre a Sa Scolla menu a tema a cura dello chef Francesco …