Alexa Unica Radio
L’auto più veloce del mondo, alimentata a bioetanolo.

L’auto più veloce del mondo, alimentata a bioetanolo

L’auto più veloce del mondo è la SSC Tuatara.

 
Il tuatara è un arcaico rettile che vive in Nuova Zelanda.
Ma da martedì Tuatara è anche il nome dell’auto di serie (ancorché piccola, naturalmente) più veloce del mondo. La prima a superare il muro dei 500 km/h (sì, cinquecento). Il record è stato conseguito il 10 ottobre in Nevada.

Con una punta di 532,93 km/h (e una media di 508,73 km/h) di velocità massima, la hypercar americana scippa lo scettro di vettura più veloce di sempre.

A questa sfida partecipano e hanno partecipato nomi nobili dell’automobilismo internazionale, come Bugatti e Koenigsegg. Sono proprio questi ultimi due che negli ultimi anni si sono dati battaglia sul filo dei 400 km/h, per stabilire quale fosse l’auto stradale più veloce del mondo. Almeno sino ad oggi, quando finalmente è scesa in campo la terza sfidante: la SSC Tuatara. Una hypercar americana, capace di oltre 1000 cavalli di potenza massima. Vettura interamente in carbonio, equipaggiata di V8 biturbo di 5.9 litri, in grado di sviluppare 1.370 cv se alimentato a benzina con 91 ottani e 1.774 cv quando invece viene alimentato a etanolo E85.

Una cavalleria associata ad un peso davvero contenuto (1.247 kg), data “l’impronta” della vettura (è lunga 463 cm). Soprattutto coadiuvata da una design fortemente aerodinamico, tanto che il Cx della SSC Tuatara è di appena 0,279. Una serie di fattori che sommati l’uno all’altro le hanno consentito di fissare un nuovo record in termini di velocità massima riferito ad un’auto stradale.

La prova è avvenuta nei dintorni di Las Vegas e, come da regolamento, il valore definitivo è calcolato dalla media dei due passaggi effettuati. Uno in un senso e l’altro in quello opposto. Al volante il pilota Oliver Webb che ha raggiunto i 532,93 km/h, misurati per mezzo di un sistema Gps; nell’altra si è invece fermato a 484,53 km/h. Pertanto il valore medio finale, quello che da valore al record, è 508,73 km/h.

Non male per una vettura prodotta in appena 100 esemplari, dal valore di circa 2milioni di euro.

(Trasporti | 22/10/2020)

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Controlla anche

box auto lamiera

Benefici dei box in lamiera per il tuo spazio

I box auto in lamiera rappresentano una soluzione pratica ed efficiente per proteggere la tua …