Alexa Unica Radio
Laboratorio teatrale a cura di Senio Dattena

Laboratorio teatrale a cura di Senio Dattena


Si informa che sono aperte le iscrizioni per un laboratorio teatrale con esito scenico finale, ispirato all’opera “Il marinaio” di Pessoa. 

Il laboratorio, organizzato da EmPa Eventi e tenuto da Senio Dattena, inizierà a novembre 2020 e si concluderà a maggio 2021 con la messa in scena del lavoro. Le lezioni, della durata di due ore ciascuna, avranno frequenza settimanale e si svolgeranno a Cagliari (luogo in via di definizione). 

Le attività formative verranno eseguite nella massima osservanza di tutte le normative Covid-19 e mantenendo la dovuta distanza interpersonale.  Si invitano gli interessati ad inviare una mail a senio.dattena9@gmail.com. 

laboratorio teatro teatrale Senio Dattena

SENIO G.B. DATTENA, attore, regista e drammaturgo cagliaritano. Formatosi con Rino Sudano, Carlo Quartucci e Marco Gagliardo, dal 1991 al 2005 è stato direttore artistico del teatro Palazzo D’Inverno. Lui vanta una carriera longeva che lo ha visto protagonista di numerose pièce teatrali e radiodrammi per Radio RAI. Dal 1990 al 2012 scrive e mette in scena numerose fiabe che negli anni hanno conosciuto centinaia di repliche.

Nella sua attività di autore ed attore, si è confrontato con testi che spaziano dai classici della letteratura latina e greca, come Eschilo, Sofocle, Aristofane, Seneca, Ovidio ed Apuleio. Si è cimentato anche in testi più recenti di Pinter, Buchner, Shnitzler, Bukowski, Arrabal, Strindber, Camus, Jonesco, Copi, Poe, Baudelaire, Kristof, Kolitz, Beckett e Pasolini. Tiene numerosi laboratori teatrali di educazione alla lettura, ascolto e drammatizzazione per ragazzi ed adulti e corsi di aggiornamento per docenti.

Molte le sue opere teatrali che hanno lasciato il segno. Una di queste s’intitola “Piove Governo Ladro”: scritta, diretta e interpretata da lui. In questo spettacolo teatrale, l’artista vuole rappresentare la sintesi tra una condizione meteorologica e il rapporto non sempre felice del cittadino con le istituzioni. Questo è l’esempio che modi di dire e proverbi hanno una loro nobiltà e che spesso, con la loro capacità di racchiudere in poche parole un concetto, ci vengono in soccorso.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Matrilineare Connections: un percorso ispirato alla Dea Madre

Dal 26 marzo a Quartu Sant’Elena un progetto tra arte e pedagogia per valorizzare il …