Alexa Unica Radio
Laboratorioradio

La voce delle vittime di tratta: intervista a Marco Biggio

unica radio
Unica Radio Podcast
La voce delle vittime di tratta: intervista a Marco Biggio
Loading
/

Marco Biggio, animatore della Comunicazione e della Cultura ci racconta il primo laboratorio radio organizzato in una casa d’accoglienza 

In occasione della 14ma Giornata Europea contro la tratta degli esseri umani, è stato organizzato un laboratorio radio in una casa d’accoglienza del progetto Elen Joy, che ha visto coinvolte 6 ragazze di nazionalità nigeriana. 

La voce delle vittime di tratta: organizzazione

Il laboratorio radio è stata una sorpresa per tutti. Gli organizzatori hanno allestito nella casa un vero e proprio studio radio, all’insaputa delle ragazze. Con tanta gioia e duro lavoro, per due settimane, le giovani hanno avuto occasione di cimentarsi con gli strumenti e i linguaggi della comunicazione radiofonica. 

Una preziosa occasione per poter raccontare la propria storia, ma non solo. Hanno potuto sperimentare le possibilità creative che la radio può offrire. Passando dalla scelta della musica alla registrazione di podcast e interviste, hanno avuto modo di confrontarsi così le specifiche di un mestiere.

La voce delle vittime di tratta: dove ascoltarle

I risultati di queste due settimane sono dei podcast intensi e toccanti, trasmessi su Radio Karalitana mercoledì 14 ottobre ore 18.50. Trasmessi poi in replica giovedì 15 ore 13.20 e venerdì 16 alle 10.03. Sarà possibile ascoltarli anche sul sito delle Figlie della Carità.

Il progetto Elen Joy

Le maggiori attività del progetto riguardano: pronta accoglienza e ricovero immediato delle vittime in fuga; azioni di primo contatto attraverso le Unità di Strada presenti nelle città del nord e sud Sardegna maggiormente interessate dalla prostituzione, per favorire l’emersione dei casi di sfruttamento e identificazione delle vittime; accoglienza abitativa; progetti educativi e di intervento sociale; presenza durante gli sbarchi in Porto per l’identificazione precoce delle vittime e potenziali tali; accompagnamento presso i servizi socio sanitari territoriali; supporto psicologico; consulenza legale, orientamento e accompagnamento ai servizi; interventi formativi e di alfabetizzazione; accompagnamento al mondo del lavoro.

About Maura Piras

Studentessa di Beni Culturali, storico-artistici. Appassionata di arte contemporanea e fotografia. Mi affascina il cinema all'aperto, il vintage a la musica dal vivo.