Alexa Unica Radio

La sfida TECH globale al FESTIVAL DELLA DIPLOMAZIA

XI Festival della Diplomazia. Sicurezza informatica, 5G, Intelligenza Artificiale per la ripartenza. Infrastrutture Critiche a Roma dal 19 al 30 ottobre per Diplomacy 2020 www.diplomacy2020.it

Festival della diplomazia; La sfida e la concertazione internazionale passa anche per la tecnologia: sicurezza informatica, 5G, privacy, voto online e così via. Le questioni sullo scacchiere globale sono molte. Per questo anche nella undicesima edizione, il tema delle nuove tecnologie e le implicazioni che esse riversano nel settore internazionale sono al centro del Festival della Diplomazia. Inaugurato con gli interventi del Commissario Europeo per l’Economia Paolo Gentiloni, si concluderà il 30 ottobre 2020.

La sicurezza informatica sarà protagonista di un evento dedicato dal titolo “Cybersecurity: the meaning of national perimeters”.

L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale Diplo Channel Four della piattaforma diplomacy2020.it alle ore 9.30 del 27 ottobre. Tratterà dei perimetri di sicurezza nazionale cibernetica, strumenti per assicurare la sicurezza delle reti, dei sistemi informativi e dei servizi informatici di enti pubblici o privati. Tra gli ospiti ci saranno: il sottogretario alla Difesa Angelo Tofalo, Laura Carpini, Corrado Giustozzi, Colin Clapman CEO Digi2al, Morten Lehn, Shalom Revivo.

Il 28 ottobre alle 17, sul canale Diplo Channel Four, in diretta andrà in onda l’evento “5G e sicurezza nazionale: c’è da aver paura?”.

Per discutere di uno dei temi di maggiore attualità nel mondo della tecnologia e della cybersecurity. Si collegherà da Washington Alexander Alden, da Bonn Christiane Heidbrink. Si confronteranno con Germano Dottori, Romeo Orlandi, Andrea Zapparoli Manzoni, Clusit Digit, e Fabio Rugge.
Negli ultimi giorni del festival, sarà poi approfondito il tema della Sicurezza delle Infrastrutture critiche e a seguire dell’Intelligenza Artificiale, con tre eventi dedicati.

Il primo ancora il 29 ottobre sul contributo che questa tecnologia sta apportando nella lotta alla pandemia di Coronavirus.

“May Technology and Artificial Intelligence help the Containment and the Recovery of the Coronavirus Pandemics?”. Sempre sul canale 4, darà l’opportunità di riflettere su come la tecnologia ci possa aiutare a superare questa situazione. Interverranno Emanuele Baldacci,  Alberto Sangiovanni Vincentelli , Massimo Cellino dell’ENEA, Alessandro Massa, Irene Sardellitti e Vittorio Calaprice. Infine, in programma su diplo-channel Two, alle 15 di venerdì 30 un confronto sulla Dimensione geopolitica dell’intelligenza artificiale e sui risvolti che questa può avere sullo storico modello umanista europeo.

Per la prima volta, inoltre, il Festival della Diplomazia vedrà appuntamenti  affidati alla giornalista Carmen Lasorella che curerà la rubrica “Lessico cibernetico”. L’appuntamento accompagnerà il Festival per tutta la sua durata, con una striscia giornaliera che andrà in onda dalle 16.30 alle 17 e vedrà la moderatrice dialogare con numerosi ospiti.

Il Festival della Diplomazia torna a Roma dal 19 al 30 ottobre 2020 obbligatoriamente online.

Raccogliendo la sfida del confronto diplomatico globale nell’era della pandemia: un viaggio tra i temi più urgenti dell’attualità, affrontati da alcuni dei principali protagonisti del settore, con classici incontri dal vivo e, per la prima volta, attraverso 4 inediti diplo-channel per 10 ore no-stop quotidiane di approfondimenti, interviste e confronti, insieme a sessioni speciali e retrospettive esclusive, per un totale di 90 ore di full immersion tra comprensione del passato e del presente, riflessione e riprogettazione collettiva del futuro e dei suoi scenari.
Ogni evento avrà una sua programmazione distribuita nell’arco della durata del Festival, dal 19 al 30 ottobre, e sarà diffuso sia tramite la piattaforma digitale e i canali social del Festival.

About Roberta Pau

Nata e cresciuta a Cagliari, attualmente laureanda in lingue e comunicazione. Lavoratrice, amo viaggiare e ho una grande passione per ogni forma d'arte.

Controlla anche

Acli Cagliari

Acli a Cagliari offre un servizio di supporto tecnologico

“Sos informatica” è rivolto a tutti: studenti, insegnanti, imprese, famiglie e anziani   Le Acli …