Alexa Unica Radio
La coppia e l’intimità ai tempi del Covid 19

La coppia e l’intimità ai tempi del Covid 19

“Covid 19, coppie e intimità”, lunedì 12 ottobre, ore 18:30 : un tema delicato e complesso per il secondo incontro in diretta FACEBOOK, per la Giornata Nazionale della Psicologia 2020.

Sulla pagina Facebook:” Ordine delle Psicologhe e Psicologi della Sardegna” si svolgerà  la  diretta del secondo dei quattro eventi previsti per la Giornata Nazionale della Psicologia.                                                                              L’edizione di quest’anno andrà in onda in  giornate diverse e in “modalità web”, proprio per le condizioni imposte  dall’emergenza sanitaria e verrà trattato il tema della coppia e dell’intimità durante il Covid 19.

L’emergenza coronavirus ha cambiato la vita delle persone, specialmente nella fase più critica dell’epidemia, nelle famiglie, nelle relazioni umane , nei comportamenti individuali e collettivi, così come hanno evidenziato gli esperti del primo incontro dedicato a quanto accaduto nell’ambito familiare.

E nell’ambito della coppia? “Da un lato – ha detto Angela Quaquero, presidente dell’Ordine degli delle Psicologhe e degli Psicologi della Sardegna- la convivenza forzata, ha fatto in qualche modo “riscoprire” in positivo i rapporti e le reciproche sensibilità, diverse però sono state le problematiche che si sono presentate  durante il lockdown.

Come pure hanno pesato le situazioni di  difficoltà o l’impossibilità di incontrarsi per le coppie non conviventi o momentaneamente separate, per ragioni di lavoro o di viaggio. O, ancora, la difficoltà di relazionarsi sul piano semplicemente fisico e affettivo.

Il rischio  o il timore di essere portatori inconsapevoli di infezione da coronavirus, hanno reso complicati i rapporti di coppia con effetti sulla psiche, per diversi aspetti. Occorre riflettere e intervenire per sostenere le persone nella ricerca di un nuovo, possibile equilibrio affettivo e sentimentale, più che mai indispensabile, visto il protrarsi del rischio pandemico”.

L’incontro di lunedì 12 ottobre, sarà coordinato da Angela Quaquero e prevede la partecipazione  di psicologi psicoterapeuti esperti in rapporti di coppia e familiari quali Antonella Bozzaotra e Paolo Zarone.

https://www.unicaradio.it/2020/03/raddoppiare-ore-coronavirus/

https://www.unicaradio.it/2020/03/covid-19-filo-diretto-psicologico-coronavirus/

https://www.unicaradio.it/2020/01/nuova-la-scuola-di-specializzazione-in-psicologia-della-salute-a-cagliari/

About Nicola Saba

Mi chiamo Nicola e dopo il diploma magistrale ho intrapreso gli studi di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Cagliari

Controlla anche

berchidda le donne del vino

Successo a Berchidda per “Le Donne del Vino Sardegna”

Grande successo a Berchidda per l’evento tenutosi il 2 marzo sul tema “Donne, vino e …