bigenitorialità panchina sassari

Simbolo della bigenitorialità: la prima panchina Blu della Sardegna

L’Associazione Mantenimento Diretto A.P.S., impegnata nella promozione del diritto alla bigenitorialità in Italia, ha annunciato l’installazione della prima panchina Blu della Sardegna il prossimo 20 febbraio 2023 alle ore 16:00 presso il comune di Luogosanto (SS).

Questa panchina rappresenta il simbolo dell’Uguaglianza Genitoriale “In due è meglio” e si rivolge ai genitori che si trovano in conflitto in sede di separazione e divorzio, che spesso ha effetti negativi sui figli.

In Sardegna, l’Associazione ha dovuto affrontare diversi casi di conflitti familiari e violenze psicologiche che coinvolgono la famiglia.

Il Comune di Luogosanto ha accolto con entusiasmo l’iniziativa e diffonderà il messaggio anche in altri comuni della Gallura.

All’evento saranno presenti l’Amministrazione locale e dell’Alta Gallura, oltre ai delegati dell’Associazione MdM.Panchina Blu della Bigenitorialità.

La bigenitorialità

La bigenitorialità, o co-genitorialità, è un modello di genitorialità in cui entrambi i genitori biologici partecipano alla crescita e all’educazione dei figli.

Questo modello si basa sull’idea che i bambini hanno bisogno dell’amore e della cura di entrambi i genitori per crescere felici e sani.

La bigenitorialità può essere praticata in diversi modi ad esempio:

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

noemi satta ingrao entula

Noemi Satta e Emanuel Ingrao con il libro “La Cultura cura”

Il 19 marzo a Sassari per un’anteprima del festival di letteratura giornalistica Liquida e il …