Unica Radio Skill Alexa
john lennon

John Lennon: icona della musica compie 80 anni

John Lennon, nato a Liverpool il 9 ottobre 1940 è stato un artista poliedrico e pacifista. 

E’ stato un cantautore e attivista, ha scritto pagine di storia della musica fino a diventare una vera a propria icona della musica. Cresce con la madre e trascorre la sua adolescenza con la zia Mimi. Tuttavia, nel 1958 perse la madre, questo fu un avvenimento molto duro, che ispirò anche parte della sua carriera.  

Si avvicina fin da giovanissimo alla musica, come autodidatta. Sul finire degli anni ’50 conobbe Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, nacquero così i Beatles. Scrisse gran parte delle canzoni delle band insieme a Paul McCartney e incise dischi leggendari. Durante questo periodo Lennon, pubblica tre album insieme a Yoko Ono, che non avranno grande successo. L’elemento che fece discutere più di tutti fu l’immagine di copertina che ritraeva i due artisti completamente nudi. Questa collaborazione e il rapporto instauratosi tra i due, allontanò John sempre di più dai componenti dei Beatles. Infatti, dopo l’album “White Album e Abbey Road”, decise però di aprire un nuovo capitolo della sua vita. Inizia la sua carriera da solista. 

Si separa dal gruppo nel 1970 e nel 1971 inizia a trionfare come solista. Pubblica l’album “Imagine”. Album che diventa il suo disco di maggior successo riscuotendo un enorme apprezzamento, ritenuto un inno internazionale del pacifismo. Tuttavia nel 1975, dopo la pubblicazione di altri album, decise di ritirarsi a vita privata con Yoko Ono a New York. Nel 1980 però registra un nuovo album “Double Fantasy”, pubblicato nel novembre dello stesso anno. 

Poche settimane dopo l’uscita del disco, accadde qualcosa di insospettabile. L’8 dicembre 1980, mentre Lennon rincasava con la moglie, Mark David Chapman, esplose contro di lui 5 colpi di pistola. Lennon riuscì a fare qualche passo prima di perdere i sensi e morire poco dopo durante la corsa in ospedale. Fu un durissimo colpo per i suoi cari e i suoi fans. Ma anche per tutta la comunità musicale internazionale. Il 14 dicembre di quell’anno, furono milioni le persone nel mondo che fermarono ogni attività per dedicare dieci minuti di silenzio in suo onore. In questo lasso di tempo, ogni stazione radiofonica di New York sospese le trasmissioni. La sua perdita lascia un vuoto incolmabile, ma nessuno dimenticherà mai l’icona della musica John Lennon.

Oggi avrebbe compiuto 80 anni, tanti auguri John!

Rassegna Significante

About Nadia Dessì

Nadia Dessì
Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

spettacolo

Scena Unita, fondo di 2 milioni per aiutare i lavoratori

Scena Unita, il fondo per aiutare i lavoratori dello spettacolo, raccoglie in cinque giorni 2 …