Alexa Unica Radio
Jazz Club Network: “Transit Authority” plays “Chicago”

Jazz Club Network: “Transit Authority” plays “Chicago”

Venerdì 9 ottobre alle 22.30 al Poco Loco di Alghero: sbarca sulla Riviera del Corallo sotto le insegne del Jazz Club Network firmato CeDAC.

 

 

Metriche graffianti in un’alchimia tra jazz, progressive rock e Rhythm & Blues venerdì 9 ottobre alle 22.30 al Poco Loco di Alghero con “Transit Authority” plays “Chicago”. Sbarca nella città catalana dopo il debutto al Parco dei Suoni di Riola Sardo il nuovo progetto musicale del batterista e compositore Paolo Nonnis per un intrigante concerto sotto le insegne del Jazz Club Network firmato CeDAC in collaborazione con Sardegna Concerti.

musica jazz alghero poco loco jazz club

L’artista isolano ha all’attivo un’intensa carriera al di là dell’oceano, in particolare tra Filadelfia e Los Angeles. Ha importanti collaborazioni con la Al Raymond Big Band e con la Tribute to Stan Kenton Orchestra diretta dal trombonista Dick Shearer. Negli anni ’80 inizia la sua pluriennale collaborazione con il sassofonista Steve Marcus sotto l’egida del Festival Jazz in Sardegna, che lo porta a guidare la Buddy Rich Orchestra nel 1989. La Paolo Nonnis Big Band ha inciso due CD per la USA Music Records, “Just in time” e “Step on the gas”, featuring Steve Marcus – recensiti positivamente dalla critica e con un rating di 4 stelle per Just in time.

Nel 1993 Paolo Nonnis ha fondato la Paolo Nonnis Maxiband, orchestra ufficiale del Festival Jazz in Sardegna per il decennale della kermesse.

Dopo una parentesi come Direttore Musicale per la Princess Cruises ed una permanenza in Canada, il musicista ritorna in Sardegna. Qui dà vita alla Paolo Nonnis Orchestra dopo alla Paolo Nonnis Big Band.

Il nuovo progetto – “Transit Authority” – è un dichiarato omaggio – fin dal titolo che rimanda a “The Chicago Transit Authority”. Questo è il fortunato album d’esordio dello storico gruppo rock dei Chicago. Esso ha scalato le classifiche conquistando critica e pubblico tra gli Anni Settanta e Ottanta.

Sotto i riflettori Maurizio Floris (sax tenore, alto, soprano) con Dario Zara (tromba), Mauro Piras (trombone), Rubens Massidda (chitarra e voce) e Roc Serra (basso e voce), Danny Serpi (pianoforte e tastiere), Kiki (voce e percussioni) e Carla Giulia (voce e percussioni), Stefano Di Carlo alle percussioni e Paolo Nonnis dietro piatti e tamburi – per il debutto sulla Riviera del Corallo della nuova produzione, nata sotto l’egida di Jazz in Sardegna nell’ambito del progetto “Què viva big band” . 

La musica dei “Chicago” non ha bisogno di presentazioni ma solamente di essere suonata ed ascoltata. La band “Transit Authority” nasce da questa esigenza musicale. Fondata dal batterista Paolo Nonnis, si concentra sul repertorio dei primi albums del supergruppo USA.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

cecilia polifonica coro associazione concerto Polifonica Santa Cecilia

Ripartenza in musica con la Polifonica Santa Cecilia

Un’esperienza musicale che unisce tradizione e innovazione, offrendo al pubblico momenti di autentica ispirazione e …