Unica Radio Skill Alexa
superbonus

Superbonus, agevolabile l’isolamento del lastrico solare

All’interno di un edifico condominiale, l’isolamento termico del lastrico solare di proprietà esclusiva è considerato quale intervento trainante.

Ottenuta l’autorizzazione condominiale all’ ‘esecuzione dei lavori e al sostenimento di tutte le spese a suo carico, il contribuente che è al contempo proprietario di un appartamento e del lastrico solare, può accedere al superbonus, per il totale delle spese sostenute. Anche in misura eccedente rispetto a quella a lui imputabile in base alla quota condominiale. Comunque, entro il limite fissato dalla disciplina del Superbonus in funzione del numero delle unità immobiliari che costituiscono l’edificio. L’intervento di isolamento termico del lastrico solare sarà considerato quale intervento trainante. In sintesi, sono queste le indicazioni fornite dall’Agenzia delle entrate con la risposta n° 499 del 27 ottobre 2020.

superbonus 100%

Il superbonus 110%.

Il superbonus 110%, art.119 del D.L. 34/2020,  è una detrazione Irpef/Ires che spetta a coloro che, su immobili residenziali effettuano:

  • lavori di risparmio energetico;
  • di riduzione del rischio sismico.

In linea generale il superbonus si distingue tra lavori trainanti e lavori trainati:

  • isolamento termico sugli involucri degli edifici;
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni;
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti;
  • interventi antisismici.

Se collegati ad uno degli interventi appena citati, danno diritto alla detrazione del 110% anche i c.d. interventi  “trainati”:

  • gli interventi rientranti nell’eco bonus ordinario (art.14 D.L. 63/2013);
  • di installazione di impianti solari fotovoltaici ( art.16-bis comma 1 DPR 917/86, TUIR);
  • di colonnine di ricarica la ricarica per  veicoli elettrici.

Le spese devono essere sostenute tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021.Difatti, non rileva la data di inizio dei lavori ma la data  di pagamento delle spese ammesse al 110%. Sul superbonus 110%, l’Agenzia delle entrate, ha fornito diversi chiarimenti, in primis, con la circolare n°24/e 2020.

Passaggi d'autore

About Andrea Quartu

Andrea Quartu
Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

violazione dati

Indagine Kaspersky: la violazione di dati

Esiste una correlazione tra il modo in cui viene divulgata una violazione dei dati e …