Unica Radio App
Relaxing

Inverno: come affrontarlo nella nostra isola

Il periodo invernale che sta per arrivare è in genere sinonimo di freddo e poche ore di luce al giorno. Vivere bene anche questa stagione è importante: ecco come.

Durante i mesi invernali, soprattutto a causa della temperatura fredda e della scarsa luminosità il nostro organismo tende ad avere meno energie rispetto all’estate. È essenziale iniziare la giornata con una colazione che copra almeno il 25% del nostro fabbisogno energetico quotidiano. Il sonno e il riposo sono fondamentali soprattutto in inverno poiché ci garantiscono l’energia necessaria per affrontare con più vitalità la giornata. L’ideale sarebbe poter riposare bene da 6 a 8 ore per notte.

inverno freddo natale neve consigli

È importante imparare a inseguire il calore e l’energia del sole: la luce naturale rivitalizza la pelle e anche l’umore quindi se non si ha l’opportunità di regalarsi una giornata in montagna è bene approfittare delle belle giornate per camminare almeno per quindici minuti o una mezz’oretta.

Si chiama SAD, disturbo affettivo stagionale, ed è una forma di lieve depressione che solitamente inizia in autunno e si protrae per i mesi invernali. Dedicarsi alla meditazione in un luogo appartato e silenzioso dove beneficiare della totale assenza di rumore o praticare yoga possono aiutare a combattere questo nemico dell’umore.

Come Vestirti.

Vestiti a strati. Prova a indossare una camicia a maniche lunghe all’interno di un maglione di lana. Indossa dei Long Johns o altri leggings caldi dentro i jeans o qualsiasi altro tipo di pantalone che ami indossare. Scegli un cappotto pesante che scende sotto il punto vita, preferibilmente fino alle ginocchia. Stratificare il tuo abbigliamento aiuta a intrappolare il calore del corpo all’interno degli strati.

Indossa maglioni larghi. Gli indumenti stretti non trattengono il calore, mentre abiti larghi consentono un maggiore isolamento. Abiti di lana aderenti sono fatti solo per la moda e dovrebbero essere indossati durante l’autunno, non quando le temperature sono molto fredde. Prova felpe, maglioni di lana e felpe con il cappuccio. Se indossi una felpa con cappuccio, assicurati di avere 1-2 strati al suo interno.

Dulcis in fundo, è un consiglio ovvio, ma anche il più importante: non dimenticate MAI sciarpe, cappello, guanti e ombrelli.. In inverno, sono più necessari!

Rassegna Significante

About Andrea Quartu

Andrea Quartu
Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Il Tabarro di Puccini apre stagione lirica a Sassari

Il Tabarro di Puccini apre stagione lirica a Sassari

Posti limitati a 200 spettatori e diretta streaming su internet Posti limitati a 200 spettatori …