Alexa Unica Radio
“Il marinaio”: alle Saline la magia di Pessoa e Lecis

“Il marinaio”: alle Saline la magia di Pessoa e Lecis

La Stagione del Teatro Contemporaneo curata dal Teatro Akròama torna con un classico rivisitato. Nel rispetto delle disposizioni anti-Covid

Martedì 27 ottobre alle 21.00, al Teatro delle Saline – piazzetta Billy Sechi n. 3/4, Cagliari – va in scena Il marinaio, tratto dall’opera “O Marinheiro” di Fernando Pessoa. Lo spettacolo basato sull’opera del poeta portoghese, con drammaturgia e regia di Lelio Lecis, è una produzione Akròama e rientra nel calendario della Stagione del Teatro contemporaneo. L’esibizione replica poi mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 ottobre.
Le serate sono aperte dalla performance Frammento 2 intitolata “Fernando Pessoa – Vita morte e miracoli di uno dei più grandi poeti del ‘900”, curata sempre dal regista Lelio Lecis e interpretata da Simeone Latini.

L’edizione esalta la qualità artistica e organizzativa del percorso creato dal Teatro stabile di innovazione Akròama nella pregiata e rinnovata struttura delle Saline. La rassegna è supportata da ministero per i Beni culturali, la Regione, il comune di Cagliari e la Fondazione di Sardegna.

Il Marinaio - Opera teatrale

L’opera

Pessoa – spiega Lelio Lecis – scrisse “Il Marinaio” in una notte. Le protagoniste sono tre donne, che sono esistite o “forse” sono solo il sogno di qualcuno. Hanno un tempo limitato di vita: una notte. Quando il gallo canterà loro svaniranno. Le tre donne, durante una veglia funebre, raccontano storie di una vita che probabilmente non hanno mai vissuto. Uno dei racconti delle tre donne (che dà il titolo all’opera) è la storia di un marinaio. Un marinaio che, durante i lunghi giorni di navigazione, aveva creato con la sua fantasia un’isola immaginaria. Un’isola dove il suo pensiero aveva disegnato le strade, le case, i moli del porto, gli abitanti e i loro comportamenti. Questa vita immaginata era diventata l’unica sua vita. Della vita reale non ricordava più niente, nemmeno le carezze di sua madre“.

“In quest’opera, ho voluto mettere alcuni elementi, che contraddistinguono la vita dell’autore, anche in chiave marinara. Per un periodo della sua vita, Pessoa faceva lunghi viaggi in nave, per andare a trovare sua madre, che si era trasferita in Sud Africa. Giorni e giorni di navigazione, dove la fantasia trovava un terreno fertile. Per un certo periodo, inoltre, aveva vissuto con una zia “matta” che non sapeva distinguere tra realtà e finzione, ma anche lo stesso autore, spesso in preda ai fumi dell’alcol, aveva caratteristiche simili. La messa in scena dello spettacolo, si rifà a storie marinare che sono presenti nel testo di Pessoa: Il culto delle sirene, l’isola inventata, una piccola finestra da dove si può vedere il mare, il faro, le luci di un porto e tanti altri elementi mutuati un po’ anche dalla sua biografia”.

Il cast

Il marinaio vede sul palco Tiziana Martucci, Julia Pirchl, Valentina Picciau. Assistenti alla regia sono Erika Carta e Stefano Cancellu. Scenografia Valentina Enna. Costumi Marco Nateri. Assistente costumi Noemi Tronza. Sartoria Chiara Carta. Direzione tecnica Lele Dentoni. Assistente tecnico Nicola Pisano. Costruzione scenografie Graziano Salis. Infine, alla fotografia, Alessandra Tocco e Fabrizio Massidda.

Un periodo particolare

La Stagione di Teatro Contemporaneo si svolgerà nel periodo compreso fra ottobre e novembre. L’edizione di questo autunno, pertanto, prevede sei spettacoli. Le rappresentazioni vanno in scena dalle 21 e sono precedute dalla performance teatrale Frammenti, differente per ogni spettacolo.
La rassegna si divide in 4 turni: Turno A (martedì), turno B (mercoledì), turno C (giovedì) e turno D (venerdì). In più, un turno è stato aggiunto ai normali abbonamenti per permettere il rispetto delle nuove normative regionali di distanziamento. Sarà possibile accedere al teatro solo tramite abbonamento.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.teatrodellesaline.it

About Nicola Fois

Studente di Comunicazione. Appassionato di lingue, sport, musica e di tutta la letteratura riguardante questi temi

Controlla anche

domenica alle Saline di Cagliari Cappuccetto Rosso in versione rap del Teatro Instabile per Famiglie a Teatro

“Cappuccetto Rap”: domenica un’intrigante rivisitazione teatrale a Cagliari con Teatro Instabile di Paulilatino Il Teatro …