Alexa Unica Radio
convegno vite sospese

Il convegno per il fenomeno delle persone scomparse

Missing, vite sospese: l’esercito degli scomparsi in Sardegna” si terrà giovedì, 22 ottobre in diretta web con il generale Garofano

Tra i relatori, al convegno, ci sarà anche l’avvocato Gianfranco Piscitelli e la psichiatra Alessandra Nivoli. Il convegno è organizzato dall’Associazione Culturale Ammentu nell’ambito del progetto “Missing-Misure” finanziato dalla Fondazione di Sardegna Sassari. Anche in Sardegna c’è un gran numero di persone sparite nel nulla, un fenomeno sul quale l’associazione Ammentu di Sassari intende fare chiarezza. Il tema sarà trattato giovedì alle 16.30. Si terrà online in diretta streaming sulla pagina facebook Ammentu. Sarà una modalità che fa seguito alle ultime disposizioni Covid-19, ma che permetterà un numero maggiore di partecipanti. Tra i relatori è prevista la partecipazione straordinaria di Luciano Garofano. Garofano, biologo generale dell’Arma dei Carabinieri in congedo e volto noto della trasmissione Quarto grado di Rete Quattro. A Garofano, si devono i contributi più importanti sulla questione, come le “Linee guida in caso di persone scomparse” pubblicate nel 2016. Sarà presente l’avvocato, penalista Gianfranco Piscitelli del Foro di Bari.

I partecipanti al convegno in diretta web

Per la Sardegna, Piscitelli è inoltre responsabile dell’Istituto internazionale di Scienze criminologiche e psicopatologiche forensi. Spunti di riflessione sul quadro psicopatologico di uomini e donne di cui si è persa traccia, saranno invece offerti dall’intervento di Alessandra Nivoli. Nivoli, docente associata di Psichiatria dell’Università degli Studi di Sassari, traccerà i punti di contatto fra l’origine del fenomeno ed eventuali malattie neurodegenerative. L’evento sarà introdotto e moderato dall’avvocato Roberto Vannini del Foro di Sassari. Vannini è civilista cassazionista e segretario dell’associazione Ammentu ente del terzo settore presieduto da Mariella Usai. Ad affiancare Vannini sarà il giornalista Emanuele Floris. L’iniziativa, è finanziata dalla Fondazione di Sardegna, che in un anno di lavoro ha messo in luce un fenomeno estremamente complesso, che presenta strascichi da un punto di vista umano, sociale e giuridico.

About Ilaria Furia

Dopo aver conseguito il diploma di Lingue straniere, ho frequentato un corso triennale universitario per approfondire le conoscenze linguistiche e traduttive moderne. Seguo il corso per la laurea magistrale sulla specialistica della traduzione, con numerosi corsi di informatica per la traduzione. Parlo abbastanza bene l'inglese e il francese e fluentemente lo spagnolo. Sono una persona socievole, dinamica, con buone doti comunicative e ottime competenze relazionali.