progetti di ricerca

Il bando PRIN 2020 per i progetti di ricerca

“Con il bando PRIN diamo nuova linfa alla ricerca. E’ questo il miglior investimento per un Paese che desidera restare all’avanguardia nel campo scientifico”

Il bando PRIN 2020 al via con oltre 700 milioni destinati al finanziamento di Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale.  Obiettivo è promuovere il sistema nazionale della ricerca, rafforzare le interazioni tra università ed enti di ricerca.
Il programma PRIN finanzia progetti triennali che, per complessità e natura, richiedono la collaborazione di unità di ricerca appartenenti ad università e enti di ricerca.
Per di più il bando prevede l’attivazione di un’unica procedura di finanziamento con apertura di finestre annuali per la presentazione di progetti di ricerca anche per gli anni 2021 e 2022.

Circa 179 milioni di euro sarà la dotazione disponibile per il 2020, con 18 milioni riservati a progetti presentati da under 40. Per gli anni 2021 e 2022, le risorse si avvarranno degli importi rispettivamente di 250 milioni e di 300 milioni di euro.

“Il bando PRIN – dichiara il ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi – nasce sotto il migliore degli auspici, in un periodo in cui la ricerca va riconquistando la sua centralità nel dibattito pubblico, politico, economico e sociale. In queste circostanze la ricerca emerge come strumento indispensabile per il miglioramento delle condizioni di vita di tutti.”

Inoltre, il Ministro aggiunge: “In tale contesto, anche la ricerca di base deve trovare sempre più spazio ed il bando pubblicato dal mio Ministero va proprio in questa direzione”.

“Quindi un segnale importante – aggiunge Manfredi – che arriva dal Governo che sta investendo fortemente nella ricerca come leva di trasformazione e di accompagnamento dei processi di una società in evoluzione.”

In conclusione: “Questo a dimostrazione che la spesa in ricerca è il miglior investimento per il nostro Paese. Un Paese che desidera restare all’avanguardia nel campo scientifico e che confida nel potenziale delle  proprie ricercatrici e dei propri ricercatori per dare riposte alla società”.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

seminario tecnico calcolo quantistico

Alla MEM un seminario tecnico sul calcolo quantistico

Il 26 febbraio alla MEM di Cagliari il seminario tecnico “Introduzione al calcolo quantistico con …