salina

I Delitti della Salina – il nuovo romanzo di Francesco Abate

Farà tappa all’Università di Cagliari il tour di presentazione del nuovo romanzo di Francesco Abate “I delitti della salina” edito da Einaudi Stile Libero.

Evento

Si tratta di uno dei primissimi eventi organizzati dopo la riapertura al pubblico dello spazio verde dell’Ateneo del capoluogo sardo, chiuso durante il lockdown.
Domenica 18 si terrà infatti un doppio incontro all’Orto Botanico per l’anteprima del festival Marina Café Noir: il motivo della scelta di questa inedita location verrà spiegato dall’autore domenica.

Il doppio appuntamento nel polmone verde dell’Ateneo – reso possibile dal direttore dell’Orto, Gianluigi Bacchetta, e dal personale dell’Università – fa parte di una serie di incontri studiati secondo le norme di prevenzione del Covid-19. L’accesso nei luoghi degli appuntamenti prevede infatti la registrazione, la misurazione della temperatura, l’igienizzazione delle mani e il distanziamento fra i partecipanti.

Il libro

Clara Simon è una bella ragazza, rimasta orfana dopo che la madre è morta di parto e il padre disperso in guerra.

Clara vive con il nonno, uno degli uomini più in vista di Cagliari, e lavora all’Unione, anche se non può firmare i pezzi: perché è una donna, e soprattutto perché in passato la sua tensione verso la giustizia e il suo bisogno di verità l’hanno messa nei guai.

Ma la sigaraia le spiega che i miserabili bambini del mercato, stanno scomparendo uno dopo l’altro e, di fronte alla notizia di un piccolo cadavere rinvenuto alla salina, Clara non riesce a soffocare il suo istinto investigativo.

Grazie all’aiuto del fedele Ugo Fassberger, redattore al giornale e suo amico d’infanzia, e al tenente dei carabinieri Rodolfo Saporito, questa ragazza determinata e pronta a difendere i più deboli attraversa una Cagliari lontana da ogni stereotipo, per svelarne il cuore nero e scellerato.

L’autore

Francesco Abate, 56 anni, cagliaritano, dal 1993 è giornalista de L’Unione Sarda. Dal 1998 ha scritto 15 romanzi, vinto diversi premi. Dal 2007 è autore Einaudi, casa editrice con cui ha pubblicato sei romanzi.

Rassegna Significante

About Nicola Saba

Nicola Saba
Mi chiamo Nicola e dopo il diploma magistrale ho intrapreso gli studi di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Cagliari