Unica Radio App
giornata internazionale dell'alimentazione

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione, istituita nel 1979, si celebra ogni anno in tutto il mondo il 16 ottobre.

Il 16 ottobre 1945, quarantadue Paesi riuniti in Quebec, Canada, istituirono l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO). Lo scopo era quello di agire contro la fame e la malnutrizione e di occuparsi del sistema alimentare globale. Nel 1979 venne istituita la “Giornata Internazionale dell’Alimentazione”.

E’ una delle occasioni più note tra le Giornate Internazionali delle Nazioni Unite. 

Sono infatti moltissime le iniziative promosse ogni anno in oltre 150 Paesi del mondo. Questi eventi aiutano ad aumentare la consapevolezza, a spingere all’azione nella lotta alla fame e a promuovere la sicurezza alimentare.

Nei 75 anni dalla fondazione della FAO, sono tanti i passi avanti fatti nella lotta contro la povertà, la malnutrizione e la fame. Tuttavia, ancora troppe persone sono vulnerabili. Infatti, oltre 2 miliardi di persone non hanno sufficientemente accesso a cibo sano e nutriente. A questo si aggiunge la pandemia del Covid-19, che ha creato grossi problemi e rischia di minare importanti traguardi raggiunti nel settore della sicurezza alimentare e della nutrizione.

Il tema di quest’anno è “Coltivare, nutrire, preservare. Insieme”.

Il messaggio è ispirato anche dagli effetti che la pandemia ha causato e causa nel mondo. I problemi causati dall’emergenza sanitaria hanno toccato anche il settore alimentare. Infatti, alcune restrizioni hanno reso più complesso l’accesso al cibo e al reddito per moltissime persone. Aumento dei prezzi dei prodotti, calo dei salari in molti paesi che già erano in crisi alimentare, la FAO ha lavorato per rispondere tempestivamente con interventi in aiuto a chi vive questi problemi. Programmi di protezione speciale, ma anche sostegno all’agricoltura. 

Tutti abbiamo un ruolo. Possiamo fare la nostra parte per ridurre gli sprechi. Insieme possiamo coltivare, nutrire e preservare il nostro mondo. Possiamo sostenere i governi, le imprese, affinché condividano le conoscenze e sostengano sistemi alimentari e mezzi di sussistenza sostenibili e resilienti. Nonostante il periodo di crisi, non dobbiamo trascurare le abitudini sostenibili, possiamo fare scelte alimentari sane. 

Quest’anno la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020 si svolgerà in circostanze eccezionali. E per passare parola ci si potrà servire anche delle piattaforme digitali. Informa, educa e coinvolgi il pubblico con dati reali. Partecipa alla campagna #GiornataMondialeAlimentazione condividendo il materiale gratuito sui canali digitali: http://www.fao.org/world-food-day/communication-toolkit/it/. Dimostra il tuo apprezzamento per gli #EroiDellaAlimentazione.

Durante le giornata numerosi eventi a tema, seppur a distanza. A Roma si svolge la cerimonia mondiale (digitale) alla presenza del Direttore Generale della FAO Qu Dongyu, il cui scopo è evidenziare la necessità di intensificare gli interventi per porre fine alla fame e a tutte le forme di malnutrizione entro il 2030.

giornata internazionale dell'alimentazione 2020
Rassegna Significante

About Nadia Dessì

Nadia Dessì
Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

Vietina contro Dpcm

Vietina sul nuovo Dpcm: “Mazzata su cultura e food”

“Si tratta di una mazzata fortissima su un settore già in grande difficoltà. Dopo aver …