Alexa Unica Radio
malattie croniche

Giornata mondiale della salute mentale e Covid-19

Giornata sulla salute e malattia mentale; come il Covid-19 ha influito

Giornata mondiale dedicata alla salute mentale; questo è uno degli argomenti meno dibattuti in assoluto, ma fondamentale nella società odierna e nel periodo storico attuale.

OMS e situazione pandemica

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che nel mondo quasi un miliardo di persone convive con un disturbo mentale e che ogni 40 secondi una persona si suicida. I numeri stanno cambiando radicalmente a causa dell’impatto che la pandemia di Covid-19 sta avendo sulla popolazione di tutto il mondo.

L’obiettivo è quello di sottolineare l’importanza di politiche sanitarie e azioni finalizzate a promuovere una migliore salute mentale a livello globale. In altri termini farsi carico del problema di chi soffre di disturbi mentali con un sistema di aiuto umanitario e collaborazione. 

La situazione pandemica e in particolare i mesi de lock down hanno acuito in maniera esponenziale i problemi di disturbi mentali. Infatti, non solo hanno peggiorato situazioni già difficili come la depressione, ma hanno creato nuovi disturbi. Una volta passata la fase acuta dell’emergenza di Covid-19 si rischia di vedere l’emergere di un’altra pandemia, stavolta di problemi mentali legati al corona virus. 

Isolamento e disturbi mentali

L’isolamento del lock down, pur necessario per limitare diffusione e contagi, ha influito molto negativamente sulla salute mentale delle persone per varie ragioni. Alcune di queste derivano dallo sfasamento dei ritmi del sonno e dell’alimentazione, con il conseguente aumento dell’assunzione di bevande alcoliche.

Un altro dato sconcertante è quello dell’aumento degli attacchi di panico, anche nei soggetti molto giovani. I Disturbi Ossessivo Compulsivi incentrati su timori di contagio, trovano facilmente motivi di rinforzo e sfociano nella tendenza alla sopravalutazione del danno da covid-19 o possibilità di interpretazioni distorte della realtà.

Serve una misura politica e sociale che ponga la salute mentale pubblica al centro dell’attenzione. 

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

picacismo malattia

Che cosa è il picacismo?

Il picacismo è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato dal mangiare regolarmente cose non commestibili. Le persone …