Alexa Unica Radio
gigi riva davide piras

“Gigi Riva Rombo di Tuono” per il Festival Éntula

Venerdì 9 ottobre il Festival Éntula propone l’incontro con Davide Piras, l’autore di “Gigi Riva. Rombo di Tuono”, che dialogherà con lo scrittore Fabrizio Lo Bianco

Su Rombo di Tuono hanno scritto in tanti, ma questo è il primo libro che ne ripercorre la vita con l’autorizzazione dello stesso Gigi Riva. Vita e gesta che ispirano un romanzo, dove Davide Piras rende onore alla leggenda vivente che col suo Cagliari spezzò l’egemonia degli squadroni del Nord. Il Festival Éntula propone l’incontro con l’autore di “Gigi Riva. Rombo di Tuono” (edizioni Condaghes): venerdì 9 ottobre a Cagliari, alla libreria Ubik, Davide Piras dialogherà dalle 19 con lo scrittore Fabrizio Lo Bianco.

L’opera, per la prima volta, è stata autorizzata dallo stesso Gigi Riva. L’autore Davide Piras racconta la sua visione del leggendario campione: dai primi calci nel campetto oratoriale di Leggiuno fino al ritiro avvenuto nel 1976 in seguito all’ennesimo grave infortunio.

Il libro

L’aspetto sportivo traina la storia ma è l’uomo Gigi Riva a emergere pagina dopo pagina con i suoi silenzi, i suoi amori e i suoi demoni. Il libro, costruito consultando una mole enorme di materiale informativo, accende i riflettori su vicende poco note: l’attrazione per l’alta velocità, il rapporto con Boninsegna, l’adorazione per De André, la passione per Luigi Tenco, il dolore per la morte della farfalla granata Gigi Meroni, l’amore adultero con Gianna Tofanari, le lettere di Graziano Mesina.

C’è spazio anche per l’infanzia spezzata dalla morte del padre, poi della madre e della sorella. In ogni situazione aleggia lo spettro del collegio: una fase della vita che ha pesato su Riva durante la sua carriera. E non può mancare la nazionale italiana alla quale ha sacrificato entrambe le gambe. Eppure, più di ogni altra cosa, scintilla il legame indissolubile con la Sardegna e i sardi, culminato con l’irripetibile scudetto del 1970, evento che ha trasformato un uomo del nord in un mito senza tempo, sardo per scelta. 

L’autore

Davide Piras è nato nel 1981 a Oristano. Gestisce un accogliente caffè letterario, che, oltre ad offrire prelibate specialità, ospita eventi culturali e fa bella mostra di un’accurata selezione di libri, scelti personalmente dall’autore. Il “Dorian Gray” di Terralba, uno dei pochi reali caffè letterari della Sardegna. 

Nel 2012 esordisce nella narrativa col romanzo storico Petali di piombo, 0111 edizioni. Nel 2016 esce col romanzo Terra Bianca, edito da Giulio Perrone Editore, terzo classificato al Premio letterario internazionale di letteratura Città di Como 2018, nella sezione “Narrativa edita”. È la prima volta che un sardo riesce a superare le selezioni del Premio Internazionale “Città di Como” arrivando in finale. Il concorso dal 2014 è divenuto uno degli appuntamenti letterari più importanti in Italia. E. nella quinta edizione del 2018, Davide Piras all’età di 37 anni riesce a salire nel podio dell’ambito Premio.

gigi riva davide piras

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Danilo Procaccianti ricorda padre Pino Puglisi col suo libro

Danilo Procaccianti presenta il libro su padre Pino Puglisi “Un prete contro la mafia, storia …