Unica Radio Skill Alexa
“Giacomo di cristallo e altre storie”: centenario di Rodari

“Giacomo di cristallo e altre storie”: centenario di Rodari 

I cent’anni dalla nascita di Gianni Rodari 

“Giacomo di Cristallo e altre storie ed è il primo libro in simboli dedicato a Gianni Rodari. Pubblicato da edizioni la meridiana per il centenario della nascita. Il libro raccoglie 5 storie in simboli. Si tratta di una modalità di lettura codificata per persone che hanno disabilità cognitive e linguistiche. I libri in simboli della CAA (Comunicazione Aumentata Alternativa) sono parte del catalogo della casa editrice con la collana Parimenti. Giacomo di Cristallo arriva dopo Il diario di Anna Frank (2017) e Dracula (2018).

“La scelta prima che editoriale è una scelta di politica e di cittadinanza. Riconoscere che leggere un bel libro o storie come quelle di Gianni Rodari, non è una questione accessoria ma un dritto da assicurare a tutti. C’è un diritto alla letteratura che va garantito ed è dovere di noi editori occuparcene”, dice Elvira Zaccagnino, direttrice della casa editrice. “La particolarità della collana è che i libri da tradurre in simboli sono scelti dai potenziali lettori con disabilità cognitive e linguistiche”.

Le storie di Gianni Rodari ora in libreria sono state scelte e tradotte dal gruppo di lavoro Librarsi, il laboratorio permanente di costruzione e produzione di libri accessibili della Cooperativa Accaparlante di Bologna. Le illustrazioni che accompagnano il libro sono di Francesco Tacconi. Per la pubblicazione la casa editrice ha ottenuto i diritti dalla moglie e dalla figlia di Gianni Rodari, che hanno mostrato entusiasmo per questa scelta editoriale.

Il 28 ottobre alle sulla pagina Fb di edizioni la meridiana il gruppo di traduttori del laboratorio Librarsi presenterà il libro alle ore 17,00.

 
Passaggi d'autore

About Francesca Dessì

Francesca Dessì
Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

La chiamavano maternità: un libro per mamme non perfette

Un libro per mamme che non pretendono di essere perfette

La chiamavano maternità: un viaggio di trasformazione lungo una vita da affrontare con coraggio e …