Alexa Unica Radio

Galleria Comunale d’Arte per il mese della prevenzione al seno

Le figure femminili della Galleria Comunale d’Arte: in occasione di Ottobre Rosa ai Musei Civici varie attività di sensibilizzazione

La Galleria Comunale d’Arte si organizza in occasione di “Ottobre Rosa”, mese della prevenzione del tumore al seno. L’appuntamento è da domani sabato 17 e per tutti i sabati e le domeniche del mese fino al 31 ottobre, alle ore 11 e alle ore 16, con attività di sensibilizzazione incentrate sulle figure femminili nell’arte.   

Le storiche dell’arte realizzeranno visite guidate, nei giorni e negli orari stabiliti. In un percorso che analizza una ricca selezione di dipinti e sculture con soggetti di donne e fanciulle. Essi appartengono alla Collezione Ingrao e alla Collezione Civica di Artisti Sardi.  

Sarà un’occasione per ammirare le straordinarie sculture femminili realizzate da Francesco Ciusa, tra le quali spicca il gesso originale de “La madre dell’ucciso”, esposto nel 1907 alla Biennale di Venezia e capolavori come il “Ritratto di Ines”, di Umberto Boccioni raffigurante la donna amata dall’artista, nonché sua modella prediletta. 

Il video della Biblioteca Specialistica

Ad arricchire la proposta, inoltre, un video creato dalla Biblioteca Specialistica della Galleria Comunale d’Arte. Questo propone una selezione bibliografica tematica volta a celebrare la bellezza del corpo femminile nelle sue particolarità, imperfezioni e differenze.

Il video utilizza immagini tratte dai volumi del Fondo Ingrao e del Fondo Galleria, in maniera da renderli accessibili in modalità virtuale. Soprattutto ora che momentaneamente a causa dell’emergenza sanitaria non sono materialmente disponibili all’utilizzo manuale da parte del pubblico. Un video che celebra le donne attraverso i capolavori dei grandi artisti della storia: da Mirò a Klee, Rousseau, Degas, Rembrandt. Picasso, Modigliani, Matisse, nonchè Chagall, Toulouse-Lautrec, Rodin, Nolde, Gauguin.  

Le visite guidate si terranno il sabato e la domenica alle ore 11:00 e alle ore 16:00 fino al 31 ottobre 2020. Per l’occasione è stato previsto un biglietto ridotto per le visitatrici donne.  

Al fine del contenimento e della prevenzione del COVID-19, è necessaria la prenotazione tramite il sito dei Musei.

About Roberta D'Aprile

Nata e cresciuta a Cagliari. Da sempre amante del cinema, delle serie televisive, della fotografia e di qualsiasi forma d'arte, oggi sono una laureanda in Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo Spettacolo. Nel tempo libero mi occupo di volontariato, nello specifico animalista.

Controlla anche

leo ortolani mostra cagliari

Leo Ortolani in mostra a Cagliari

Leo Ortolani, uno dei più grandi maestri del fumetto italiano, in mostra a Cagliari. La …