Alexa Unica Radio

Film festival a Solarussa: domani il “Processo a Caterina Ross” e a Lezione di Cinema

Domani al Film Festival “Terre di Confine” in prima visione regionale il “Processo a Caterina Ross” di Gabriella Rosaleva poi si va a Lezione di Cinema con Giovanni Columbu

Grande serata di appuntamenti anche sabato 3 ottobre a Solarussa per il Terre di confine film festival. La manifestazione si terrà al coperto in Casa Sanna per godere in tutta tranquillità della fruizione delle opere e degli incontri con i protagonisti anche in caso di condizioni meteo avverse. Si parte alle 19.15 con il saluto della regista Gabriella Rosaleva, che riceverà uno speciale tributo da parte della rassegna: l’introduzione delle direttrici artistiche Antonella Puddu e Michela Anedda anticiperà la presentazione, da parte dell’autrice Luisa Cutzu, del trailer del documentario Gabriella Rosaleva – Cineasta del passato futuro, che è al momento in corso di realizzazione.

film festival

Al Film Festival Terre di confine la regista lombarda Rosaleva presenta la versione restaurata del suo lavoro dedicato a una donna condannata ingiustamente per stregoneria

Subito dopo seguirà la proiezione di due opere della Rosaleva: il corto Viaggio a Stoccolma (drammatico – 2017 – 15), un omaggio a Grazia Deledda girato con il supporto dell’Università di Sassari; e in prima visione regionale in versione restaurata, l’attesissimo Processo a Caterina Ross (drammatico – 1982 – 60). Un lavoro in cui Rosaleva, attraverso l’analisi degli atti del processo ricavati dai verbali originali, ricostruisce la storia del processo svoltosi nel 1697 contro una contadina trentaduenne, condannata ingiustamente per stregoneria nella Confederazione svizzera.

Il regista sardo Giovanni Columbu accompagnerà inoltre la visione di due sue docufiction: Surbiles e Visos. Sogni, avvisi, visioni”

film festival

Alle 20.30, in Casa Sanna arriva invece un tributo al regista sardo Giovanni Columbu, che per il Film Festival Terre di confine darà ai presenti una sua personale “lezione di cinema”. Seguirà la proiezione di due sue docufiction.

La prima è Surbiles (drammatico – 2017 – 63) in italiano e sardo (sottotitolato italiano). Parla di alcune figure mitologiche sarde, donne apparentemente uguali a tutte le altre che fra il tramonto e lalba, nel sonno o attraverso l’uso di droghe, abbandonano il corpo, penetrano nelle case in cui ci sono bambini e succhiano loro il sangue. La seconda docufiction in programma è Visos. Sogni, avvisi, visioni, in cui si presentano sette sogni interpretati e raccontati direttamente da pastori e contadini.

Rinviato il concerto di Joe Perrino: si terrà sabato prossimo 10 ottobre

Salta invece il concerto di Joe Perrino, in programma alle 18, a causa delle previsioni meteo poco favorevoli a un evento all’aperto. Ma l’appuntamento è solo rinviato di una settimana: il cantautore cagliaritano e la sua band si esibiranno sabato 10 ottobre alle 20 nel cortile di casa Sanna, presentando al pubblico di Solarussa i brani più amati tratti dal progetto “Per Grazia Non Ricevuta e canzoni della mala cagliaritana”.

Tutti gli appuntamenti seguono rigorosamente le disposizioni e le limitazioni relative al contenimento dell’emergenza sanitaria. La XIII edizione del film festival si chiuderà domenica a Solarussa.

film festival

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Moon Arts film festival

Ritorna a Quartu il “Moon Arts Film Festival”

Il 20, il 21 e il 23 ottobre 2022 ritorna il Moon Arts Festival, seconda …