Unica Radio Skill Alexa
11° edizione dello Skepto International Film Festival

Festival Skepto: “Creatività e progettazione europea”

Europe Direct Regione Sardegna partecipa all’11° edizione dello Skepto International Film Festival, rassegna dedicata ai cortometraggi e diventata negli anni un punto di riferimento culturale per tutta la Sardegna.

Un fiume di cortometraggi, oltre 90, gratuitamente a disposizione del pubblico da mercoledì a domenica, accompagnati da una serie di incontri virtuali trasmessi in streaming attraverso il portale 2020.skepto.net e i canali social del festival. “Dopo il rinvio obbligato di aprile, vista la situazione pandemica attuale, la logica avrebbe imposto l’annullamento dell’edizione 2020. Alla fine ha prevalso la passione per un festival che portiamo avanti ininterrottamente da ormai undici anni e il desiderio di proseguire, in qualche modo, il rapporto con il nostro pubblico”, spiega Stefano Schirru, uno dei fondatori e nella direzione artistica dell’evento.

Il catalogo dei corti, come ogni anno, spazia tra lavori drammatici, commedie, film di animazione, grottesco, horror e tanto altro. “Durante gli incontri collaterali, inoltre i nostri ospiti raccontano il cinema attraverso approfondimenti incentrati su alcuni aspetti particolari come il linguaggio dei titoli di testa, la fotografia di scena, il lavoro del costumista – conclude Schirru –. Ci sarà poi spazio per un incontro sulla situazione attuale del settore dei festival, tra crisi e pandemia.

Quest’anno il Festival mira ad ampliare i propri orizzonti e a creare uno spazio aperto per il confronto e lo scambio interculturale. In quest’ottica Skepto organizza un incontro online, il 29 ottobre 2020 alle 11.00, dedicato ai finanziamenti diretti per il settore culturale e audiovisivo dal titolo “Creatività e progettazione europea”. L’evento avrà come protagonisti lo Europe Direct Regione Sardegna e l’Ufficio Media di Roma del Programma Europa Creativa che descriveranno il loro ruolo di supporto per cittadini e associazioni interessate ai finanziamenti europei, cercando di chiarire il meccanismo di funzionamento degli stessi.

Rassegna Significante

About Nicola Saba

Nicola Saba
Mi chiamo Nicola e dopo il diploma magistrale ho intrapreso gli studi di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Cagliari

Controlla anche

Università

Università: non si ferma l’aumento degli iscritti

Non si ferma l’aumento degli iscritti all’Università di Cagliari. In quattro anni il numero degli …