Alexa Unica Radio
Festival dell'Altrove

Festival dell’Altrove alla scoperta del paese di Giulio Angioni

A Guasila il 3, 4 e 25 ottobre alla scoperta del paese di Giulio Angioni per il Festival dell’Altrove con installazioni, convegni, proiezione del film “Assandira” e premiazione degli elaborati in concorso 

Le fiabe nei luoghi fantastici dell’Altrove. La pandemia e i suoi risvolti immaginari. E’ questo il titolo scelto per la presentazione degli elaborati per la quarta edizione (2020) del Festival dell’Altrove. Il premio letterario, dedicato all’antropologo guasilese Giulio Angioni, è l’evento fiore all’occhiello del Comune di Guasila. Organizzato in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo e finanziato grazie anche al contributo dalla Fondazione Banco di Sardegna, si snoderà con una serie di eventi e premiazione nel fine settimana del 3 e 4 ottobre, per concludersi domenica 25 ottobre.

Festival dell'Altrove

La sindaca di Guasila, Paola Casula:

In questo anno nel quale la pandemia da Covid 19 ha paralizzato le nostre vite – ha detto la sindaca di Guasila Paola Casula – isolato intere comunità e le singole persone, e nel quale abbiamo rischiato di non poter organizzare il Festival, è stata maturata la decisione di dedicare l’edizione – che con tanto impegno e fatica abbiamo comunque fatto partire – proprio agli effetti della pandemia sulle nostre esistenze. Ai partecipanti è richiesto infatti di declinare nei propri elaborati una riflessione sugli aspetti della resilienza dell’essere umano, sul rapporto delle persone con loro stesse e con la società, riconsiderati inoltre nei luoghi immaginari e fantastici della nostra mente, unico luogo di evasione in questo periodo di isolamento sociale. La novità di quest’anno è che abbiamo deciso di coinvolgere nel Festival e nella premiazione anche i bambini e i ragazzi, la categoria che più ha sofferto delle restrizioni da Covid e che forse è stata anche meno tutelata dalle istituzioni. Abbiamo inserito dunque per l’edizione 2020 il premio giovani, che parte dagli 8 anni fino ai 17”.

Domani sabato 3 ottobre

Dalle ore 10, partenza dalla Piazza del Municipio. 

Il Paese di Fraus – percorso alla scoperta delle installazioni dedicate alle pagine dei romanzi di Giulio Angioni. A seguire il convegno, “La pandemia del 2020. Cosa è cambiato dentro e fuori di noi ai tempi del Covid-19?”. Aspetti antropologici, psicologici, sociologici e comunicativi sul tema. Coordina Gianluca Medas, interverranno Angela Quaquero (pres. Ordine psicologi), Giuseppe Melis Giordano (docente marketing), Gianni Zanata (giornalista), Claudia Zuncheddu (medico) e Vito Biolchini (giornalista). Alle ore 16,30 per il Festival dell’Altrove è prevista la premiazione dei bambini 8-12 anni, mentre alle 17,30 la premiazione per la sezione ragazzi dai 13 ai 17 anni, mentre alle 18,30 assegnazione premio tesi di laurea con relativa borsa di studio.

Domenica 4 ottobre proiezione “Assandira”

Domenica 4 ottobre alle ore 21 Piazza del Municipio, per il Festival dell’Altrove è prevista la proiezione del Film Assandira di Salvatore Mereu, i testi sono di Giulio Angioni. Sarà presente il regista, Salvatore Mereu, presentato da Antioco Floris.

Domenica 25 ottobre premiazione concorso letterario

Ore 18 Auditorium comunale, premiazione concorso letterario del Festival delle prime 10 opere classificate (36 elaborati pervenuti). Presenta Rossella Faa, che in chiusurà canterà alcuni brani del suo repertorio, accompagnata da Giacomo Deiana alla chitarra.

In caso di pioggia tutte le attività del Festival e la premiazione si svolgeranno presso l’Auditorium comunale.

festival dell'altrove

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Sulla Faccia della Terra di Giulio Angioni in Scena a Quartu

La Casa di Suoni e Racconti porta sul palco il concerto narrativo dedicato a “Sulla …