Unica Radio Skill Alexa
Europa di Ruhorahoza miglior film al Carbonia Festival

Europa di Ruhorahoza miglior film al Carbonia Festival

“Europa, Based on a true story” di Kivu Ruhorahoza vince il Concorso Internazionale Lungometraggi del Carbonia Film Festival con il premio Miglior Film

Europa, Based on a true story” di Kivu Ruhorahoza vince il Concorso Internazionale Lungometraggi del Carbonia Film Festival. Premio come Miglior Film (4mila euro) per il regista ruandese che racconta una storia di stringente attualità. A metà tra finzione e documentario, ha convinto la giuria composta da Paolo Bertolin, Marcello Sannino e Manuela Buono.

Ruhorahoza sceglie una chiave personale e metacinematografica per mettere in evidenza le distanze tra due continenti, Europa e Africa. Nella Londra infiammata dai contrasti su Brexit e migrazione. Dal Ruanda alle Filippine, il Premio Ucca (mille euro) è andato a “Overseas” di Sung-A Yoon. Nel suo documentario la regista indaga sulle condizioni delle donne filippine impegnate nel lavoro domestico “costrette a sottomettersi a un regime di lavoro disumano in una terra straniera”. E lo fa con uno sguardo amaro, ironico e poetico.

Menzione speciale per “Bloody Nose, Empty Pockets” di Bill & Turner Ross. Costruiscono un mosaico di vite nel corso dell’ultima notte alcolica in un bar di Las Vegas, prima della chiusura definitiva, sullo sfondo dell’ America di Trump. Il film ha ottenuto anche il Premio del Pubblico, (1.000 euro) attribuito dagli spettatori che hanno potuto votare anche online.

La giuria Sardegna Film Network ha assegnato il Premio Concorso Internazionale Cortometraggi a “So what if the goats die” di Sofia Alaoui. La regista segue il giovane pastore Abdellah che vive in alta montagna con il padre. Costretto a fronteggiare una strana malattia che colpisce le capre, scopre che nel villaggio vicino si sono verificati strani fenomeni soprannaturali.

Menzione Speciale per “Genius Loci” di Adrien Mérigeau. Il film di animazione ha conquistato anche il Premio Giuria Scuole, attribuito da studenti e studentesse del “Gramsci Amaldi” e “Angioy” di Carbonia e “Lussu” di Sant’Antioco, (500 euro). Ha messo d’ accordo anche la Giuria nazionale Cinema Giovani, che ha espresso il voto online assegnando il Premio di 500 euro. La cerimonia di premiazione è in programma questa sera al Cine-Teatro Centrale di Carbonia.

Rassegna Significante

About Roberta D'Aprile

Roberta D'Aprile
Nata e cresciuta a Cagliari. Da sempre amante del cinema, delle serie televisive, della fotografia e di qualsiasi forma d'arte, oggi sono una laureanda in Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo Spettacolo. Nel tempo libero mi occupo di volontariato, nello specifico animalista.

Controlla anche

Alla scoperta della Grotta di Nettuno con Roberto Giacobbo

Alla scoperta della Grotta di Nettuno con Roberto Giacobbovenerdì 27 novembre, ore 21.25 su Italia …