Unica Radio Skill Alexa
Due nuovi musei nell'Isola, artigianato e arte contemporanea

Due nuovi musei nell’Isola, artigianato e arte contemporanea

Nel Sistema Regionale entrano a far parte due nuovi musei: il Museo dell’artigianato e del design “Eugenio Tavolara” e il Museo per l’arte del Novecento e del Contemporaneo

Due nuovi musei entrano a far parte del Sistema Regionale, saranno promossi e realizzati a Sassari. Si tratta del Museo dell’artigianato e del design “Eugenio Tavolara” e il Museo per l’arte del Novecento e del Contemporaneo. L’impegno è della Giunta Regionale. Su proposta dell’assessore alla Cultura, Andrea Biancareddu, ha formalizzato e dato gli indirizzi operativi per la realizzazione e la gestione delle due strutture.

Il Museo dell’artigianato e del design, dedicato ad Eugenio Tavolara sarà ubicato nel Padiglione dell’artigianato ex I.S.O.L.A. Mentre il “Museo del Novecento” troverà spazio nei locali dell’ex Convento del Carmelo. “Il fatto nuovo – ha sottolineato Biancareddu – è che prima si ipotizzava che fosse la Regione a gestire tutto. Ora invece abbiamo deciso di valorizzare il ruolo degli Enti Locali, facendoli diventare protagonisti in casa loro. Delegando così il Comune di Sassari a gestire il nuovo polo museale”.

 Il nucleo del Museo per l’arte del novecento e del contemporaneo è costituito dal fondo di opere di Giuseppe Biasi (di cui la Regione è proprietaria) e di altri artisti sardi.

Per permettere la fruizione al pubblico di questi due spazi significativi e importanti per la città di Sassari, verranno dati in comodato al Comune perché diventino le sedi per eventi e mostre culturali e a carattere identitario, fino alla realizzazione e apertura completa dei predetti Musei. Il Comune di Sassari assumerà un ruolo attivo nella gestione di entrambi gli edifici.

Passaggi d'autore

About Roberta D'Aprile

Roberta D'Aprile
Nata e cresciuta a Cagliari. Da sempre amante del cinema, delle serie televisive, della fotografia e di qualsiasi forma d'arte, oggi sono una laureanda in Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo Spettacolo. Nel tempo libero mi occupo di volontariato, nello specifico animalista.

Controlla anche

lenia Zedda

Il crogiuolo, festival di letteratura MONDO ECO

Ancora un fine settimana intenso per MONDO ECO, il primo festival di letteratura sulla sostenibilità …