Disturbi dell' apprendimento

Disturbi Specifici dell’ Apprendimento (DSA): corso formativo

Il 18 Ottobre 2020 si terrà presso la sede di Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica un corso sui Disturbi Specifici dell’ Apprendimento (DSA) per i genitori, con Laura Scano

Il corso sui Disturbi Specifici dell’ Apprendimento (DSA) si terrà nella sede di Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica. Essa si trova in via Pasubio 27 a Cagliari. Il corso si svolgerà dalle ore 15.30 alle ore 19.30.

Per info e iscrizioni

Per avere informazioni riguardanti l’ attività si può scrivere all’ indirizzo qui.eora@libero.it (scrivi il tuo nome e cognome, contatto telefonico e il titolo del corso) oppure chiamare al numero 327 0544471

Il corso Disturbi Specifici dell’Apprendimento rivolto ai genitori ha uno scopo ben preciso. Questo ultimo infatti si propone di offrire un quadro generale ai genitori sulla tematica dei DSA e dell’apprendimento in modo tale che essi possano comprendere meglio cosa comportano e come comportarsi con essi. Altro obiettivo è ovviamente ampliare la consapevolezza sul ruolo genitoriale. Si da a questi ultimi uno spazio di informazione, di confronto e di riflessione sul proprio percorso al fianco dei figli. Cosa importantissima sotto molti punti di vista.

IL PROGRAMMA

Si inizierà con una definizione di DSA. Si parlerà poi delle loro caratteristiche. Più avanti verranno esposti i fattori a rischio e ci sarà spazio per parlare dei disturbi dell’ apprendimento non specifici. Si discuterà poi di legislazione (sarà oggetto del corso anche la L.R. 14 MAGGIO 2018, N° 15 – Norme in materia di disturbi specifici dell’apprendimento, DSA), di modelli organizzativi ed erogazioni di servizi. E ancora di interventi e didattica personalizzata. Infine degli aspetti emotivi e relazionali legati al contesto. Corso quindi molto variegato.

LA DOCENTE

Laura Scano ha conseguito la laurea in Psicologia dello sviluppo e della formazione nell’ anno 2006. Dopo di che ha frequentato un master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Le sue attività formative e lavorative la vedono impegnata, dal 2007 al 2014, in vari contesti educativi. Tra questi troviamo asili nido, scuole dell’ infanzia, reparti ospedalieri pediatrici e anche colonie estive. Dal 2015 al 2016 ha lavorato presso l’ ente di formazione CMV Group Work come docente nei corsi per Assistente all’ infanzia.

Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica

Disturbi Specifici dell' Apprendimento

Cura, produce, organizza laboratori, eventi, attività culturali, artistiche, pedagogiche e di counselling per persone di tutte le età. Collabora inoltre con artisti, autori, professionisti e istituzioni con l’ intento di diffondere iniziative aventi in comune come la ricerca del Benessere personale e della Comunità.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

lavoro, insegnanti e scuola

Gli insegnanti svolgono un ruolo essenziale nell’apprendimento

Gli insegnanti svolgono un ruolo essenziale nel processo di apprendimento di ogni studente. Il loro …