Unica Radio Skill Alexa
Da Sciola a Maria Lai: l’arte racconta il paesaggio

Da Sciola a Maria Lai: l’arte racconta il paesaggio

Visioni, incontri e mostre con progetto della Soprintendenza

Da Sciola a Maria Lai: arriva a Cagliari la mostra “Marche Terremoto 2017 2018” del celebre fotografo Olivo Barbieri. Allestita dal 23 ottobre al 22 novembre all’Exma, restituisce attraverso una serie di immagini riprese dall’alto e da terra.

L’esposizione dà il via a “Racconti e paesaggio”, progetto pensato per creare attraverso l’espressione artistica, circuiti virtuosi attorno al tema della tutela del paesaggio. La manifestazione è promossa dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari e Oristano e Sud Sardegna, con la direzione artistica della soprintendente Maura Picciau.

Oltre 20 gli appuntamenti, in presenza e in streaming, fino a fine dicembre, tra Cagliari e altri centri con presentazioni di libri, letture ed esposizioni. Tra gli ospiti gli scrittori Nadia Terranova, il 22 ottobre in streaming, e Mario Tozzi il 27 novembre alla Manifattura Tabacchi. Inserito nel progetto anche il concorso d’arte “Linee di paesaggio” rivolto a un pubblico dai 16 anni in su. Le iscrizioni scadono il 9 dicembre.

“Lo scopo della rassegna – spiega la soprintendente Picciau – è promuovere il paesaggio come bene condiviso da difendere e trasmettere alle future generazioni. Un progetto per un’arte accessibile che supera le barriere con la realizzazione di audionarrazioni e brochure in braille”. Si disegna così un percorso tra Il Giardino Sonoro di Pinuccio Sciola a San Sperate, la Stazione dell’Arte di Ulassai.

“Racconti e paesaggio” dà spazio anche al cinema con la proiezione di “Fango rosso” di Alberto Diana. Un lavoro, sottolinea Nevina Satta, direttrice di Sardegna Film Commission, che “racconta un Sulcis inedito e ridefinisce il paesaggio della sofferenza in paesaggio delle possibilità“.

Passaggi d'autore

About Francesca Dessì

Francesca Dessì
Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

denaro

Covid: Sardegna, ecco la seconda “salva imprese”

Una serie di finanziamenti “salva imprese” aiuteranno la Sardegna a risollevarsi in questo periodo di …