crostata

Crostata ripiena di mele e ricotta: un dolce ripieno

Crostata ricotta e mele un dolce semplice da preparare, facile e cremosissimo con un ripieno che si scioglie in bocca. La crostata si conserva in frigo per due giorni. Potete congelarla direttamente da cotta.

Ingredienti per la frolla:

• 300 g Farina;
  • 180 g Burro;
  • 90 g Zucchero;
  • 1 Tuorlo.

Per il ripieno:

• 500 g Ricotta;
  • 3 Mele;
  • 50 g Burro;
  • 50 g Zucchero di canna;
  • Scorza di limone;
  • 1 Tuorlo;
  • 1 pizzico Cannella in polvere.
crostata mele e ricotta dolce ricetta

Preparazione

Frolla. Mettete in una ciotola il burro e lo zucchero e girate con un cucchiaio in modo che si amalgamino perfettamente. Unite il tuorlo e fatelo assorbire da burro e zucchero. Unite la farina a poco a poco girando prima con un cucchiaio e poi impastando con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete a riposare in frigo la pasta frolla mentre prepararerete il ripieno.

Ripieno. Mettete in una ciotola la ricotta, lo zucchero, il tuorlo e la scorza grattugiata di un limone non trattato e mescolate con un cucchiaio. Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a cubetti. Mettete in una padella il burro e fatelo sciogliere poi aggiungete le mele e fatele cuocere per circa 5 minuti. Unite le mele al composto di ricotta, aggiungete un pizzico di cannella e mescolate. Riprendete la pasta frolla dal frigo, lavoratela velocemente con le mani, mettetela tra due fogli di carta forno e stendetela con il matterello fino ad arrivare a uno spessore di circa 1 centimetro. Stendete la pasta frolla in una teglia da crostate ben imburrata e bucherellatela in modo che non gonfi in cottura. Mettete il ripieno sulla base di pasta frolla e livellate la superficie. Cuocete la crostata ricotta e mele in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Varianti e consigli.

Se volete potete fare anche le classiche griglie per la crostata io avevo fretta e non le ho fatte. Se volete un ripieno più sodo potete aggiungere un tuorlo. Potete utilizzare per la base anche la pasta frolla alla cannella. Potete utilizzare zucchero di canna anche per la pasta frolla.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Igp Sebada

Igp Sebada: Utile se vi sono ricadute per la produzione primaria

La proposta di riconoscimento di IGP per la “sebada”, caratteristico dolce tipico della Sardegna a …