Alexa Unica Radio
Nave Costa Smeralda

Crociere: la Smeralda a Cagliari, la nave green della Costa

La Smeralda è’ la più grande nave mai approdata nell’isola,400 passeggeri a bordo

Scalo inaugurale, oggi a Cagliari, per la Smeralda, nave ammiraglia del gruppo Costa Crociere, la più grande finora approdata in Sardegna. Con oltre 400 passeggeri, la nuova nata della compagnia crocieristica italiana. 337 metri di lunghezza, 50 di larghezza, una capienza di 6.500 passeggeri, più 1500 di equipaggio. Un modello di tecnologia green tra le più avanzate – è approdata, per la prima volta nell’Isola.

Due le mete proposte agli escursionisti: una al sito archeologico di Barumini, l’altra nella formula del walking tour con visite ai musei e alle bellezze del centro cittadino cagliaritano.

Smeralda: una nave green

 La Costa Smeralda, considerata come una vera e propria “smart city” galleggiante, è il primo esempio di nave dotata di tecnologie sostenibili e impianti di riciclo.

É la prima a propulsione con Gas Naturale Liquefatto ad approdare in Sardegna. Zero emissioni di ossidi di zolfo, riduzione di oltre il 95% del particolato, meno 85% di ossido di azoto e taglio del 20% di CO2.

Totalmente eco friendly anche la funzionalità interna della città galleggiante. L’intero fabbisogno giornaliero di acqua della nave viene infatti soddisfatto trasformando direttamente quella del mare, tramite l’utilizzo di dissalatori; il consumo energetico è ridotto al minimo, grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente. Inoltre, a bordo viene effettuato il 100% di raccolta differenziata, con il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio.

“Nonostante la situazione di sofferenza generale, spiega Massimo Deiana, Presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna, l’arrivo, seppur in chiave molto soft, della Costa Smeralda rappresenta un altro segnale di ottimismo per il mercato crocieristico” 

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …