Unica Radio Skill Alexa
Covid, Iss: Situazione molto grave, subito nuove misure

Covid, Iss: Situazione molto grave, subito nuove misure

Covid: l’epidemia di Coronavirus non si ferma. In italia e in tutta Europa crescono i contagi, pronti a un nuovo lockdown

L’epidemia di Covid in Italia “è in rapido peggioramento. Ha raggiunto una velocità di progressione maggiore in alcune Regioni italiane. Si evidenziano segnali di criticità dei servizi territoriali. Non solo, anche del raggiungimento imminente di soglie critiche dei servizi assistenziali in diverse Regioni”. E’ quanto emerge dal Report settimanale Istituto superiore di sanità-ministero della Salute con il monitoraggio della situazione nel periodo 12-18 ottobre.

L’aumento di casi, diffuso in tutto il Paese, va di pari passo con l’indice di contagio Rt, calcolato sui casi sintomatici, che è arrivato a 1,5. Un dato “significativamente sopra 1, che indica una situazione complessivamente e diffusamente molto grave sul territorio nazionale. Il rischio di criticità importanti a breve termine in numerose Regioni e province autonome” evidenziano gli esperti.

Per questo secondo l’Iss sono “necessarie misure, con precedenza per le aree maggiormente colpite, che favoriscano una drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone e che possano alleggerire la pressione sui servizi sanitari”. Il report prosegue con un’indicazione precisa anche alla popolazione: “è fondamentale rimanere a casa, quando possibile, e ridurre tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie”.

Rassegna Significante

About Roberta Dessì

Roberta Dessì
Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

Controlla anche

Test Covid

Test Covid: a Oristano mail dedicata per gli esiti

Una mail dedicata alla richiesta degli esiti dei tamponi da parte dei cittadini che si …