Covid: 3 Comuni Sardi su 4 prorogano semi-lockdown

3 su 4 Comuni della Sardegna prorogano il semi-lockdown per effetto dell’impennata di casi di positività al Covid-19 nei rispettivi territori.

Nuova impennata di contagi in Sardegna. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 111 nuovi casi. Le vittime sono in tutto 139. Salgono a 4.253 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza.

Aidomaggiore, nell’oristanese, uscito dal lockdown il 2 Ottobre, ha scelto di non prorogare le restrizioni. Orune e Gavoi, in Provincia di Nuoro, e Seui, nel Sud Sardegna, hanno invece fatto slittare la riapertura di bar, ristoranti e scuole. Si richiede a tutti i cittadini l’uso delle mascherine anche nei luoghi all’aperto.

Orune il semi-lockdown è scattato il 22 Settembre, con circa 109 i casi nel comune guidato dal sindaco Pietro Deiana, su quasi 2.300 abitanti. Per i cittadini l’invito è quello di uscire dal paese esclusivamente in caso di comprovata necessità, mentre allevatori e agricoltori possono raggiungere le loro aziende ma solo uno alla volta. Le misure di contenimento rimarranno in vigore fino all’11 Ottobre.

Anche a Gavoi il semi-lockdown imposto il 27 Settembre è stato prorogato fino al 10 Ottobre, con 45 contagiati. Sempre nel Nuorese, a Macomer e Sorgono chiudono due istituti superiori: nel primo caso per una studentessa contagiata, nel secondo per consentire la sanificazione dopo che un dipendente è risultato positivo al Covid-19.

Infine è toccato a Seui, paese di 1.250 abitanti del Sud Sardegna. Chiusura totale delle scuole e delle attività commerciali non essenziali fino al 7 Ottobre, si legge nell’ordinanza del primo cittadino Marcello Cannas, parlando di decisione “dolorosa ma necessaria“. Restano aperti tabacchini, edicole, alimentari e il mercato settimanale per gli articoli non alimentari. Chiusi anche i cancelli del cimitero comunale.

About Letizia Gusai

Appassionata di lettura e scrittura, sta terminando il suo percorso di studi in Beni Culturali e Spettacolo. Adora viaggiare e guardare film.

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …