tosse smartphone coronavirus

Covid-19: lo smartphone potrebbe rilevare il virus

Scoprire di avere il Covid-19 con un colpo di tosse nello smartphone? Presto potrebbe essere possibile!

Un nuovo studio pubblicato sul Journal of Engineering in Medicine and Biology, ritiene che un algoritmo di intelligenza artificiale, possa individuare le persone affette da Covid-19 asintomatiche tramite colpi di tosse. Le persone asintomatiche sono quelle che, per definizione, non mostrano sintomi e sono quindi soggetti più difficili da individuare.

Algoritmo addestrato con migliaia di campioni audio di tosse.

I ricercatori del MIT hanno addestrato questo modello informatico con decine di migliaia di campioni audio di tosse. Forniti da varie persone, volontariamente tramite un sito web tra aprile e maggio 2020. I ricercatori hanno identificato in maniera accurata il 98,5% delle persone che hanno inviato il file audio con il proprio colpo di tosse per le quali poi è stata confermata l’infezione da Covid-19. Tra le persone individuate, il modello è riuscito ad individuare al 100% dei soggetti asintomatici. Sostanzialmente quelli che erano solo risultati positivi al virus ma che non mostravano alcun sintomo.

Rete neurale

Il modello si basa su una rete neurale ed è stato denominato ResNet50. Può discriminare i suoni collegati a diversi livelli di forza impressa dalle corde vocali. Oltre campioni spediti dai volontari, i ricercatori hanno addestrato questa rete neurale anche con i dati audio prelevati da diversi audiolibri per un totale di più di 1000 ore di parlato. Hanno inoltre addestrato la stessa rete neurale con altri dati audio del linguaggio umano. Affinché l’algoritmo potesse poi distinguere anche gli stati emotivi che possono influenzare il parlato stesso.  Hanno anche scoperto che con questo stesso algoritmo si possono identificare, con gradi di precisione abbastanza elevati, anche i malati di Alzheimer.

Ora i ricercatori stanno lavorando ad un app.

Qualora fosse approvata dalla FDA statunitense, potrebbe essere adottata su larga scala come strumento di pre-screening gratuito. Potrebbe essere di grande aiuto anche perché fare i tamponi a grosse percentuali di popolazione non è semplice.

“I suoni del parlare e della tosse sono entrambi influenzati dalle corde vocali e dagli organi circostanti. Ciò significa che quando parli, parte del tuo parlare è come tossire e viceversa”, spiega Brian Subirana, uno degli autori dello studio. Nonché ricercatore dell’Auto-ID Laboratory del MIT.
Secondo Subirana, l’implementazione di questo metodo, potrebbe rivelarsi utile per diminuire la diffusione del virus e pratica poiché la maggior parte delle persone potrebbe avere l’app sul proprio smartphone.

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Un aiuto alle donne disabili contro le violenze sessuale

Onda Rosa Nuoro lancia un progetto dall’8xmille per prevenire e contrastare la violenza contro le …