Unica Radio Skill Alexa
dati della Consip

Consip: +11% acquisti delle PA nei primi 9 mesi 2020

È di 10,5 miliardi di euro il valore degli acquisti effettuati al 30 settembre 2020 tramite gli strumenti Consip (Convenzioni, Accordi quadro, Mepa, Sdapa), nell’ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisti che la società gestisce per conto del Mef.  Il risultato è pari a un incremento di circa l’11% rispetto allo stesso periodo del 2019.

 

Al 30 settembre, le amministrazioni, con gli oltre 98.000 “centri di spesa” abilitati al sistema, hanno concluso circa 460.000 ordini d’acquisto attraverso almeno una delle 95 iniziative attive (di cui oltre l’80% con requisiti “green”).

I fornitori aggiudicatari di gare o abilitati agli strumenti Consip sono circa 148.000 e di questi il 99% sono micro, piccole e medie imprese.

Sempre nel corso dei primi nove mesi del 2020, il valore delle gare bandite è stato di 4,7 miliardi di euro e il valore aggiudicato di oltre 5,9 miliardi di euro. Nei primi nove mesi del 2020 sono state bandite 966 gare (692 nello stesso periodo del 2019), per un valore di 2,6 miliardi di euro.

Cosa è la Consip?

CONSIP è una Società per azioni nata nel 1997 con l’obiettivo di avviare l’attuazione di un cambiamento nella gestione delle tecnologie dell’informazione nello stesso ministero. In primis, Consip si occupa di pubblicare i bandi del Mercato elettronico. Il secondo step prevede che i fornitori si abilitino secondo i requisiti e pubblichino le loro offerte inerenti gli appalti.

 
 
 
 
 
Passaggi d'autore

About Nicola Saba

Nicola Saba
Mi chiamo Nicola e dopo il diploma magistrale ho intrapreso gli studi di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Cagliari

Controlla anche

vaccino

Vaccino: AstraZeneca ha sbagliato le dosi test

È una doccia gelata quella arrivata con la notizia che AstraZeneca avrà un forte ritardo …