Unica Radio App
Startup

Cagliari: via ai corsi di Comunicazione

Mercoledì 21 ottobre 2020 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 si terrà il Corso di comunicazione di Little Star di Cagliari. Tenuto dalla dott.ssa Donatella D’Addante.

Comunicazione significa letteralmente “mettere in comune”. Infatti quello che viene messo in comune nella comunicazione non sono beni materiali ma “messaggi”. Quindi: per esprimere intenzioni, sensazioni, pensieri, sentimenti, informazioni. In qualunque sfera della vita gli uomini si trovino ad interagire, infatti, è indispensabile che siano in grado di comunicare. Cioè in qualsiasi caso e a qualsiasi livello, la comunicazione è l’unica attività che le persone condividono. Ovvero è uno strumento efficace che, se utilizzato in modo consapevole, ad esempio, saprà aiutarci a gestire ogni tipo di situazione: da quella più semplice alla più complessa.

cagliari corso comunicazione

Da qui la necessità di un corso, per dare il meglio di sè in ogni occasione della vita personale e professionale. Esso è un invito nell’affascinante mondo della comunicazione. Il corso, infatti, è sia teorico che pratico, comprensivo di simulazioni in aula. Infine, al termine del corso, sono previste delle ore ‘sul campo’. Durante queste ore, per esempio, possiamo mettere in pratica cioè che si è imparato in ambito teorico. Il docente, infatti, fornirà delle conoscenze comunicative, organizzative, tecnico-operative e teorico-pratiche. Inoltre il corso di 30 ore, proposto dalla associazione Little Star di Cagliari, si articola in un appuntamento alla settimana, il mercoledì, dalle 17 alle 19, a Cagliari.

PROGRAMMA.

I MODULO. LA COMUNICAZIONE IN GENERALE.
Presentazione del Corso. Valutazione delle aspettative e livelli di partenza dei corsisti. Introduzione alla comunicazione. Il significato del ‘comunicare’. Differenze tra parlare e comunicare. Le funzioni della comunicazione. La comunicazione interpersonale. Simulazioni.

II MODULO. LA FORMAZIONE DEL PROCESSO COMUNICATIVO.
Cos’è il processo comunicativo e come funziona. I codici comunicativi. I canali comunicativi. La circolarità comunicativa. I filtri comunicativi. I disturbi nella comunicazione. Il silenzio. Analisi dei vari tipi di silenzio. Simulazioni.

III MODULO. LA COMUNICAZIONE EFFICACE.
I presupposti di una comunicazione efficace. Fattori che facilitano la comunicazione. L’importanza dell’ascolto. L’ascolto: le competenze logiche e psico-relazionali. L’ascolto empatico. Fattori facilitanti ed ostacolanti. La relazione. Le funzioni di vari tipi di comunicazione. Simulazioni.

IV MODULO. LINGUAGGIO VERBALE; NON VERBALE E PARAVERBALE.
Differenze tra i diversi tipi di linguaggi comunicativi: verbale, non verbale e paraverbale. Analisi dei comportamenti. L’importanza dell’immagine. La prossemica: la distanza intima, personale, sociale e pubblica. Diagramma di Edward T. Hall. Sistema cinesico. La Scuola di Palo Alto. L’aptica. Aspetti culturali ed etnici dei diversi tipi di linguaggio. Simulazioni.

Il prezzo del corso di 30 ore è di 170 euro, comprensivo di dispensa redatta dal docente.

Docente.
Il corso di Comunicazione è tenuto dalla dott.ssa Donatella D’Addante, giornalista freelance, membro della Free Lance International Press, ha collaborato, tra gli altri, con il giornale online www.acagliari.it e www.latestata.info, il quotidiano “Il Corsivo” di Cagliari ed è stata corrispondente per la Sardegna del quotidiano “Il Tempo” di Roma. Practitioner in P.N.L ossia Programmazione Neuro Linguistica), si occupa da diversi anni anche di Comunicazione Efficace. Inoltre svolge attività di insegnamento in corsi di comunicazione e giornalismo e scrittura creativa.

Per informazioni ed iscrizioni:
Tel. 347 7800047

Si rilascia anche attestato di partecipazione (ovvero, questo, con un massimo del 30% di assenze sul totale delle ore).

Rassegna Significante

About Andrea Quartu

Andrea Quartu
Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Andrea Moi

“Il bello di restare”, il progetto inizia da lunedì 26 ottobre

Prende vita da lunedì 26 ottobre il progetto organizzato dalla ONG Mani Tese: “Il bello …