Comunicare e agire con “cura” nei contesti educativi

“Comunicare e agire con cura nei contesti educativi“, videocorso per la promozione e tutela della salute.

Il 3 novembre parte “Comunicare e agire con cura nei contesti educativi“. Corso di formazione promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore “Cavour Marconi Pascal” di Perugia con il patrocinio dell’Indire e finanziato dal Ministero dell’Istruzione.

L’iniziativa è infatti rivolta ai docenti e agli educatori che intendono approfondire le proprie conoscenze su vari aspetti che riguardano il tema della salute. Ma anche acquisire competenze nella gestione di situazioni di crisi collegate alla presenza di patologie. Il percorso formativo si inserisce in un progetto più ampio di Health Promoting Schools che sostiene l’importanza di tutelare la salute degli studenti intesa come condizione di benessere complessivo, sia esso psichico, relazionale e ambientale.

Le lezioni avranno inizio martedì 3 novembre per un totale di 27 ore di formazione erogate in modalità online e gratuita attraverso la piattaforma EduOpen.

Inoltre, tutti i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma per almeno 12 mesi.  Il programma del corso prevede tre focus principali:

• elementi base di psicologia per la gestione del corpo e la comunicazione;
  • nozioni di diritto e medicina narrativa relativa alle malattie croniche. Informazioni sulla somministrazione di farmaci e modalità di intervento in situazioni di emergenza;
  • corretta alimentazione e tecniche per il benessere psichico ed emotivo.

In aggiunta, al termine del corso è previsto il rilascio di un Attestato di frequenza.

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

miami crociere viaggiatori viaggi

Il 53% dei viaggiatori preferirebbe un viaggio ad una promozione

Secondo un sondaggio di “Vamonos-Vacanze.it”, su un campione di duemila viaggiatori, più della metà preferirebbe …