teatro

Claudio Bernardo in prima nazionale a Cagliari

Nuovo spettacolo di Claudio Bernardo. “Béjart mi disse ‘Il mondo ha bisogno di coreografi'”

“Un instant dans la maison d’autrui”: è il nuovo spettacolo di Claudio Bernardo, in prima nazionale ieri a Cagliari per il FIND 38/ XXXVIII Festival Internazionale Nuova Danza firmato Maya Inc.

In scena nel Giardino Sotto le Mura il danzatore e coreografo brasiliano rievoca l’incontro con Maurice Béjart, icona della danza del XX secolo. La pièce racconta tra parole, suoni e immagini il viaggio di un giovane artista dal Sud America all’Europa per seguire quello che sarebbe diventato il suo maestro: “L’ispirazione per questo ‘solo’ scaturisce da “Un instant dans la vie d’autrui”, il libro di memorie di Maurice Béjart. Una lettura che mi ha segnato profondamente: non avevo ancora visto nessun lavoro di Béjart, ma mi ha impressionato questa maniera di cercare una filosofia e un’arte nella vita, come dimensione spirituale”, sottolinea Claudio Bernardo.

“Un instant dans la maison d’autrui” è un omaggio all’artista francese che con le sue creazioni, dalla “Symphonie pour un homme seul” a “Orphée”, “Le Sacre du printemps” e il sensuale “Boléro”, fino a “Zarathoustra” e l’ultimo “Grazie Gianni con amore” per la Scala, ha rivoluzionato la danza del Novecento.

“Béjart è stato per me un padre e un maestro – afferma Bernardo – nello spettacolo ricordo la lettera che gli scrissi, l’incontro con lui, la scuola Mudra, il suo rigore, come una ‘spada’, la sensibilità e l’intuito: dopo aver visto la mia prima creazione, “Vita Nostra”, mi disse ‘Il mondo ha bisogno di coreografi'”.
Da lì ha preso il via una carriera ricca di successi e riconoscimenti. Vinto il primo premio a 22 anni, Claudio Bernardo ha fondato la compagnia As Palavras, per cui ha creato la sua “Trilogie”, “L’Assaut des cieux”, “Só20” e “Apoxyomenos”, con tournées in Europa e nel mondo.

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …