Alexa Unica Radio
C’è un asino che vola: Roberto Scala e Giorgio Rizzi

C’è un asino che vola: Roberto Scala e Giorgio Rizzi

unica radio
Unica Radio Podcast
C'è un asino che vola: Roberto Scala e Giorgio Rizzi
Loading
/

La compagnia “C’è un asino che vola”: senza pubblico non c’è teatro

“C’è un asino che vola” mette in scena lo spettacolo “La favola di re Orcone”. Roberto Scala e Giorgio Rizzi hanno parlato ai microfoni di Unica Radio del loro spettacolo coi burattini. L’opera nasce dal genio di  Tinin Mantegazza, regista teatrale e autore televisivo, padre del famoso Dodò dell’Albero azzurro. Lo spettacolo andrà in scena domani 18 Ottobre 2020 al Teatro Massimo di Cagliari e narra la storia di due amici costretti a fuggire nel bosco a causa di un perfido re

La storia riprende le tradizionali favole di Pollicino e Hansel e Gretel, ma nel concreto lo sviluppo è radicalmente diverso. Lo spettacolo è divertente e destinato alle famiglie; crea infatti un momento di grande condivisione tra piccoli e grandi. La figura di re Orcone rappresenta il tiranno prepotente che vuole schiacciare col suo potere i due protagonisti. Spettacoli di questo tipo necessitano di una preparazione di mesi; infatti, tutto ciò che si vedrà in scena è stato prodotto interamente a mano dai due attori. Dalla baracca ai burattini stessi; il lavoro è come una volta, tutto artigianale.

Il Covid-19 ha cambiato radicalmente il modo di fare teatro, basato principalmente sulla relazione col pubblico. I pochi spettacoli consentiti vedono un pubblico ridotto, sparpagliato e spaventato. Questo ostacola in maniera importante l’interazione con le persone e soprattutto con i bambini e deconcentra gli attori. Guardare uno spettacolo di questo tipo online, è notevolmente riduttivo e il messaggio passa in maniera diversa e non completamente. Senza il pubblico non c’è teatro! 

Gli attori si augurano che lo spettacolo possa divertire le persone e distrarle dal periodo difficile che ciascuno sta vivendo. Inoltre, assicurano che il teatro è un luogo sicuro nel quale le norme anti Covid-19, sancite dal decreto, vengono rispettate. 

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

La Supplente

“La Supplente” al Teatro Massimo di Cagliari

Giovedì 15 giugno alle ore 20.30 al Teatro Massimo di Cagliari andrà in scena “La …