Alexa Unica Radio
Oggi in CdM un provvedimento urgente dei ristori dal 100 al 200% per evitare tensioni

CdM: oggi un decreto urgente dei ristori

Una corsa contro il tempo per garantire aiuti immediati alle imprese. 

Il governo si prepara a mettere in campo il quarto decreto anti-Covid che dovrà stanziare i ristori per bar, ristoranti, piscine, palestre, cinema e teatri fermati dall’ultimo Dpcm.

Una corsa contro il tempo per garantire aiuti immediati con le risorse a disposizione. Il meccanismo per garantire gli indennizzi sarà quello già usato per il dl Rilancio: contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle Entrate; con bonifico automatico sul conto corrente entro la metà di novembre.

Secondo una stima, sono oltre 325mila le imprese con fatturato fino a 5 milioni di euro e codice Ateco che rientra nella categorie che sono state fermate dal Dpcmche.

Ma il governo sta ancora valutando se estendere gli aiuti anche ai soggetti che superano i 5 milioni di fatturato. Si punta inoltre ad aumentare l’entità dei rimborsi rispetto a quelli erogati precedentemente. Andranno “dal 100% al 200% di quanto le aziende hanno ottenuto con il Fondo perduto del decreto Rilancio.” Garantisce il viceministro dell’Economia, Laura Castelli, spiegando che quindi potranno arrivare al doppio di quelli ricevuti.

Altri 500 milioni dovrebbero servire per finanziare le indennità in favore dei lavoratori stagionali dello spettacolo, del turismo e i lavoratori intermittenti dello sport. Infine, sarà erogata un’altra mensilità del reddito di emergenza per le famiglie che non avranno accesso a nessuna di queste misure.

L’altro pilastro del decreto è la proroga della cassa integrazione. Il governo intende dare il via libera a un provvedimento unico. Facendo in modo che contenga anche il rifinanziamento della prima tranche di cassa integrazione per garantire la copertura alle aziende che finiranno il sussidio a metà novembre.

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Controlla anche

educazione scolastica

Superare la Povertà Educativa

E’ tempo per una grande politica nazionale tesa a battere il fallimento formativo in Italia. …