Alexa Unica Radio
Carbonia Film Festival

Carbonia Film Festival 2020: in città e in streaming

Carbonia film festival

Carbonia Film Festival, nato nel 1999, si svolge ogni due anni a Carbonia, città ubicata nel Sud Ovest della Sardegna.

Carbonia, letteralmente “terra del carbone”, nata per ospitare il lavoro nelle miniere e i lavoratori giunti da ogni dove, rappresenta soprattutto il lavoro e la fatica. Una terra che, nonostante il percorso doloroso e sacrificante, ha saputo riscattarsi e profuma di sacrificio e dignità. E si legano proprio a tematiche come il lavoro e la migrazione le opere in gara al Carbonia Film Festival.

Il Festival è organizzato dal Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria – https://www.umanitaria.it/carbonia-chi-siamo/la-fabbrica-del-cinema Fabbrica del Cinema e Cineteca Sarda, insieme alla Regione Autonoma della Sardegna, con il patrocinio del Comune di Carbonia e con il sostegno del Mibact e della Fondazione Sardegna Film Commission.

Carbonia Film Festival 2020

Carbonia è pronta ad accogliere l’edizione 2020 del Carbonia Film Festival. Dal 6 all’11 ottobre, il festival cinematografico proporrà il meglio della produzione internazionale. Una serie di lungometraggi e cortometraggi che attraverso tematiche legate al lavoro e alla migrazione, rivelano disagi e difficoltà sociali che caratterizzano l’esistenza umana. Le opere in competizione saranno valutate da due Giurie Ufficiali e i vincitori riceveranno un premio in denaro. 

Oltre al Festival, sabato 3 ottobre verrà inaugurata la Mostra Fotografica  “Banditi a Orgosolo – Immagini dal Film” a cura di Antioco Floris. Successivamente, martedì 6 ottobre, verrà inaugurata la Mostra “(Quasi) tutto stampato a mano” a cura di Sarah Mazzetti. Le mostra saranno visitabili fino al 23 ottobre presso la Mediateca Comunale, Viale Arsia, Carbonia. 

Partecipare: in sala e in streaming

Partecipare è semplicissimo, si può prenotare gratuitamente l’accesso in sala al Cine-Teatro Centrale, in Piazza Roma, Carbonia, collegandosi al link:  https://billetto.it/users/carbonia-film-festival?fbclid=IwAR0_KIhzGnkJfdSgxFoNeKnQUARNDFKQUeYrCmASKCRLFkLCHYxDnIElTPo e successivamente selezionare l’evento di interesse nella sezione eventi. Per lo svolgimento in piena sicurezza del Festival in città durante la registrazione è necessario fornire alcuni dati come nome, cognome, numero di telefono, questi saranno conservati per 14 giorni dall’organizzazione del Festival. 

Ma le sorprese non finiscono qui. L’incertezza generata dall’emergenza sanitaria non ha scoraggiato il Carbonia Film Festival che, per garantire la partecipazione all’evento e raggiungere tutti, indosserà una nuova veste, quella digitale. È infatti online la piattaforma streaming del Carbonia Film Festival. Con una semplice registrazione si potrà accedere gratuitamente a tutte le opere. I posti virtuali disponibili sono 1000, una volta raggiunti non sarà possibile vedere il film. https://online.carboniafilmfest.org/

Opere in gara:

Categoria Lungometraggi Internazionali:
  • Bloody Nose, Empty Pockets di Bill e Turner Ross
  • Los Conductos di Camilo Restrepo
  • Days of Cannibalism di Teboho Edkins
  • Eeb Allay Ooo! di Prateek Vats 
  • Europa, “Based on a True Story” di Kivu Ruhorahoza 
  • Mogul Mowgli di Bassam Tariq
  • Overseas di Sung-A Yoon
  • Working Girls di Frédéric Fonteyne e Anne Paulicevich
Categoria Cortometraggi Internazionali
  • 3 Logical Exits di Mahdi Fleifel
  • The Blue Star di  Valentin NoujÏm
  • Character di Vera Brunner-Sung
  • Genius Loci di Adrien MérigeauA
  • The names have changed, including my own and truths have been altered di Onyeka Igwe 
  • Salsa di Igor Dimitri 
  • South di Morgan Quaintance 
  • So What If The Goats Die di Sofia Alaoui
Scopri il programma Day by Day:

Online: https://online.carboniafilmfest.org/page/day-by-day/?fbclid=IwAR2fSI3_Ts0VJnaB8KCzw256Ky66DPoSDRqMieTRUTzzxuNh8ajQdRle68Q

In città: https://online.carboniafilmfest.org/page/day-by-day-2/

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

tenores di bitti

Cossellu ai Tenores di Bitti: “fatevi onore a Sanremo”

Il fondatore del gruppo Daniele Cossellu incoraggia i Tenores di Bitti in vista della performance …