Unica Radio Skill Alexa
salvaguardia del mare

Cambiamento climatico e salvaguardia del mare

Cambiamento climatico e salvaguardia del mare, parte la selezione per 10 docenti eTwinning per il Seminario multilaterale.

Una giornata per conoscere meglio eTwinning e sviluppare nuove idee per una didattica dedicata alla consapevolezza e la cura dell’ambiente. Sabato 21 novembre, l’Unità nazionale eTwinning di Malta, organizza un interessante seminario online multilaterale dedicato al cambiamento climatico e alla salvaguardia del mare. 
Un’occasione è rivolta a oltre 100 docenti iscritti alla community di scuola primaria e secondaria di I e II grado. Di qualsiasi materia, provenienti da Malta, Italia, Spagna, Cipro, Portogallo, Croazia, Francia, Giordania e Libano. L’obiettivo di questo seminario è quello di incentivare la creazione di progetti eTwinning tra docenti e classi di paesi diversi. In particolare di progetti sul tema del cambiamento climatico, tema eTwinning dell’anno 2020, sensibilizzando gli alunni alla salvaguardia dei nostri mari.

Il seminario avrà la durata di una giornata, il 21 novembre.

Si svolgerà interamente online con una sessione al mattino dalle 9.00 alle 12:30 e una pomeridiana dalle 14:00 alle 16:30. La lingua di lavoro è l’inglese. I Paesi partecipanti: Malta, Italia. Spagna, Cipro, Portogallo, Croazia, Francia, Giordania e Libano. Livello per principianti.

Criteri di selezione

Essere docente di scuola primaria e/o secondaria di I o II grado. Essersi inoltre iscritto a eTwinning a partire dal 1 settembre 2019. Dato che è richiesto un livello principiante in eTwinning, in fase di selezione sarà pertanto considerata l’attività pregressa in piattaforma. Per esempio, aggiornamento e completezza del profilo, ricerca contatti, partecipazione alla community, partecipazione a progetti eTwinning. E certamente avere una buona conoscenza della lingua di lavoro del seminario.

Attenzione! Sarà data precedenza a candidati:

  • Docenti che non abbiano usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia e/o all’estero).
  • Docenti che hanno partecipato con successo (ricevendo il relativo attestato) a una edizione del corso online eTwinning 2019 organizzato dall’Unità nazionale eTwinning;

Inviare la candidatura  entro il 28 ottobre 2020 alle ore 12:00.

Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. Sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia e/o all’estero).

Infine, salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità. Sia per la prenotazione che per il pagamento. Dopodiché per le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro. Comunque previa presentazione della documentazione in originale. E in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

In conclusione, saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Cambiamento climatico e salvaguardia del mare.
Rassegna Significante

About Nadia Dessì

Nadia Dessì
Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

Comportamento ecologico

Hera, un test on line per rilevare il proprio profilo ecologico

Hera coinvolge i cittadini nel test per misurare il proprio profilo ecologico e fornire suggerimenti …