Unica Radio Skill Alexa
corso online

Cagliari: Corso ONLINE di Stenografia – Sistema Cima

Hai bisogno di prendere appunti velocemente per motivi di lavoro o di studio? Allora la stenografia fa per te.

 
La stenografia (dalle parole di origine greca stènos «stretto, ristretto» e grafìa «scrittura») è un metodo di scrittura veloce tachigrafico. Che impiega segni, abbreviazioni o simboli per rappresentare lettere, suoni, parole o frasi.
E’ un sistema ideato al fine di poter scrivere alla velocità con la quale si parla per fissare immediatamente su carta tutte le informazioni ascoltate.

Lo scopo della stenografia a velocità commerciale o oratoria quindi con numero di parole al minuto compreso tra un minimo di 90 e un massimo di 180 e oltre. E’ quello di fare da filtro tra la velocità del linguaggio parlato (che in media va dalle 120 alle 160 parole al minuto) e quello dattiloscritto (che invece è di modesta velocità, spesso inferiore alle 20-30 parole al minuto, cioè 200 battute al minuto).
 

La stenografia si affida all’associazione tra determinati suoni e segni grafici.

 
Vi sono diversi sistemi, ma fra questi il metodo Cima si distingue per avere delle regole di base molto semplici. Basa la sua velocità soprattutto sull’uso delle cosiddette “desinenze”.
Di questo e altro si parla al Corso di stenografia – Sistema Cima di 30 ore, organizzato dalla associazione Little Star, a Cagliari, al prezzo di 150 euro, attestato incluso.
 

Il corso si svolge con modalità ONLINE, una volta la settimana, il MARTEDI, dalle 14 30 alle 16 30, per un totale 15 lezioni.

 
Per info ed iscrizioni:
Tel 347 7800047
 

PROGRAMMA DEL CORSO DI STENOGRAFIA
 Lettere dell’alfabeto e segni speciali
 Formazione sillabe dirette ed indirette
 Posizione dei cerchietti L e GLi
 Simbolismo della vocale “i”
 Simbolismo consonante “r”
 “SZ-NM” finali di parola
 Le N-M finali di sillaba e il simbolo CON
 S-Z iniziali di parola e di sillaba
 La sillaba iniziale “PER”
 Le sillabe “IN-IM” iniziali di parola
 Abbreviazioni grammaticali
 Accorgimenti particolari e parole straniere
 Le “desinenze semplici”
 Le “desinenze composte”.

 

IL MATERIALE DIDATTICO E’ FORNITO DAL DOCENTE.

 
SI RILASCIA L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE (al raggiungimento del 70 % di presenze).
 
Docente
Dott.ssa Donatella D’Addante, giornalista freelance, membro della Free Lance International Press, inizia l’attività giornalistica presso il giornale onlinewww.aCagliari.it; successivamente scrive per il mensile regionale “Sardegna magazine”, la rivista bimestrale “Gemellae” di Tempio Pausania dell’associazione culturale omonima, il quotidiano “Il Corsivo” di Cagliari. Inoltre è stata corrispondente per la Sardegna del quotidiano “Il Tempo” di Roma. Ha anche collaborato con il quindicinale “La Gazzetta del Medio Campidano”.
 
Per info ed iscrizioni:
Tel 347 7800047
Passaggi d'autore

About Roberta Pau

Roberta Pau
Nata e cresciuta a Cagliari, attualmente laureanda in lingue e comunicazione. Lavoratrice, amo viaggiare e ho una grande passione per ogni forma d'arte.

Controlla anche

donna incinta

Covid- Donna partorisce bambino con anticorpi protettivi

Un bambino è nato con anticorpi protettivi contro la COVID-19 da una madre che era …