comunicazione

Cagliari: corso Online di comunicazione

Comunicazione significa letteralmente “mettere in comune”. Ciò che viene messo in comune nella comunicazione non sono beni materiali ma quindi “messaggi” che esprimono intenzioni, sensazioni, pensieri, sentimenti, informazioni.
In qualunque sfera della vita gli uomini si trovino ad interagire, è indispensabile che siano in grado di comunicare. Di fatto, in qualsiasi caso e a qualsiasi livello, è quindi l’unica attività che le persone condividono.

E’ quindi uno strumento efficace che, se utilizzato in modo consapevole, saprà aiutarci a gestire ogni tipo di situazione, da quella più semplice alla più complessa.
Da qui la necessità di un corso, per dare il meglio di sè in ogni occasione della vita personale e professionale; un invito nell’affascinante mondo della comunicazione.

Il docente fornirà delle conoscenze comunicative, organizzative, tecnico-operative e teorico-pratiche.

Il corso ONLINE di comunicazione di 30 ore, proposto dalla associazione Little Star di Cagliari, si articola dunque in un appuntamento alla settimana. Il giovedì, dalle 14 30 alle 16 30 oppure il martedì, dalle 17 00 alle 19 00 o il giovedì, dalle 19 30 alle 21 30.
Ogni corso dura 30 ore, una volta la settimana, costo 170 euro, attestato e dispensa inclusa nel prezzo.

I MODULO: LA COMUNICAZIONE IN GENERALE
Presentazione del Corso. Valutazione delle aspettative e livelli di partenza dei corsisti. Introduzione alla comunicazione. Il significato del ‘comunicare’. Differenze tra parlare e comunicare e le funzioni della comunicazione e la comunicazione interpersonale. Simulazioni.

II MODULO: LA FORMAZIONE DEL PROCESSO COMUNICATIVO
Cos’è il processo comunicativo e come funziona. I codici comunicativi e i canali comunicativi. La circolarità comunicativa. I filtri comunicativi. I disturbi nella comunicazione. Il silenzio. Analisi dei vari tipi di silenzio e simulazioni.

III MODULO: LA COMUNICAZIONE EFFICACE
I presupposti di una comunicazione efficace. Fattori che facilitano la comunicazione. L’importanza dell’ascolto e l’ascolto: le competenze logiche e psico-relazionali. L’ascolto empatico e fattori facilitanti ed ostacolanti. La relazione. Le funzioni di vari tipi di comunicazione. Simulazioni.

IV MODULO: LINGUAGGIO VERBALE; NON VERBALE E PARAVERBALE
Differenze tra i diversi tipi di linguaggi comunicativi: verbale e non verbale e paraverbale. Analisi dei comportamenti e l’importanza dell’immagine e la prossemica: la distanza intima e personale e sociale e pubblica. Diagramma di Edward T. Hall. Sistema cinesico. La Scuola di Palo Alto. L’aptica. Aspetti culturali ed etnici dei diversi tipi di linguaggio. Simulazioni.

SI RILASCIA QUINDI ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE (con un massimo del 30% di assenze sul totale delle ore).

Docente
Il corso  è quindi tenuto dalla dott.ssa Donatella D’Addante, sociologa e giornalista freelance. Membro della Free Lance International Press, ha collaborato, tra gli altri, con il giornale online www.acagliari.it e www.latestata.info, il quotidiano “Il Corsivo” di Cagliari ed è stata corrispondente per la Sardegna del quotidiano “Il Tempo” di Roma. Practitioner in P.N.L. (Programmazione Neuro Linguistica). Si occupa da diversi anni anche di Comunicazione Efficace. Inoltre svolge attività di insegnamento in corsi di P.N.L. e giornalismo e scrittura creativa.
Per informazioni ed iscrizioni:

About Roberta Pau

Nata e cresciuta a Cagliari, attualmente laureanda in lingue e comunicazione. Lavoratrice, amo viaggiare e ho una grande passione per ogni forma d'arte.

Imprenditori si diventa

Imprenditori si diventa, concluso il progetto per istruire i ragazzi

Il progetto “Imprenditori si diventa – Hack Vignarelli” punta ad insegnare agli studenti le dinamiche …