Unica Radio Skill Alexa

Cagliari per i diritti umani dal 25 al 31 ottobre

Il 30 Ottobre anche il gruppo di Cagliari aderisce all’iniziativa di Amnesty Italia. Dal 25 al 31 Ottobre in moltissime città italiane si terranno gli eventi organizzati dagli attivisti.

Queste giornate nascono per riflettere sulle nostre azioni e attività e per invitare le persone a confrontarsi sul tema dei diritti umani. Anche nella città di Cagliari il gruppo locale di Amnesty è ansioso di incontrare tutti in Piazza Garibaldi sia dalle 11 alle 13 che dalle 17 alle 20. Oltre a scoprire come lavora il gruppo di Cagliari sul territorio, e come sono riusciti a reinventarsi in virtù della nuova emergenza sanitaria, avranno modo di illustrarvi la nostra campagna #IOLOCHIEDO, che mira all’introduzione del concetto di consenso nella legge sullo stupro del codice penale italiano e per firmare la nostra petizione. Sarà un’occasione per essere ancora più numerosi nel chiedere a gran voce l’immediata scarcerazione di Patrick Zaki, ancora detenuto nelle carceri egiziane dal 7 Febbraio 2020. Tutto l’evento sarà condotto nel pieno rispetto delle norme anti covid e degli eventuali provvedimenti futuri che verranno emanati.

Cagliari diritti umani gruppo

La Campagna #IOLOCHIEDO

“Il sesso senza consenso è stupro”, è un concetto semplice, che dovrebbe mettere d’accordo tutti. Purtroppo non è così. In Italia il codice penale fa riferimento ad una definizione di stupro basata esclusivamente sull’uso della violenza, della forza, della minaccia di uso della forza o della coercizione. Senza alcun riferimento al principio del consenso, così come previsto dall’articolo 36 della Convenzione di Istanbul, ratificata dal nostro paese nel 2014. L’introduzione del principio del consenso nella nostra legislazione contribuirebbe a garantire il pieno accesso alla giustizia alle vittime di violenza sessuale. Chiediamo l’adeguamento della nostra legislazione e una forte spinta ad un cambiamento culturale perché sia chiaro che il sesso senza consenso è uno stupro. Con questa campagna, intendiamo rafforzare la consapevolezza nelle giovani generazioni sul tema dello stupro; sugli stereotipi di genere da combattere e chiarire il concetto del consenso

Passaggi d'autore

About Andrea Quartu

Andrea Quartu
Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

torre dell'elefante

Il logo dell’ateneo di Cagliari sulla torre dell’elefante

I 400 anni dell’Università di Cagliari colorano le notti della città sino al 30 novembre …