Alexa Unica Radio
Bando per nuove coop: innovazione e sostenibilità

Bando per nuove coop: innovazione e sostenibilità

Sostenibilità, innovazione, autoimprenditorialità giovanile e femminile, con aiuti per la costituzione di nuove coop e per coop già operanti.

Il sostegno arriva da Legacoop Sardegna che assieme Coopfond (fondo mutualistico di Legacoop) e con il supporto di diversi partner presenta l’iniziativa “Per una Sardegna innovativa e sostenibile“. Il bando sarà disponibile a partire dal 15 ottobre.

“Ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative da gruppi che desiderino realizzare una cooperativa” dice Carla della Volpe, responsabile Generazioni Legacoop Sardegna. “Consiste in un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa.

L’iniziativa si rivolge a gruppi di almeno tre persone che intendano costituire una nuova cooperativa e a neocooperative costituite dopo il 31 dicembre 2018“. Attenzione poi per le coop giovanili e quelle femminili. Sono ammessi tutti i settori economici, con una particolare attenzione all’innovazione e agli obiettivi di sostenibilità fissati dall’ONU nell’Agenda 2030.

“Vogliamo promuovere e sostenere la nascita di nuova cooperazione, presso i giovani e non solo” aggiunge. “Non ci limitiamo ad un sostegno economico, ma intendiamo valorizzare un processo di accompagnamento, in cui i partecipanti hanno l’opportunità di conoscere il modello cooperativo. La sfida è che questa forma di impresa possa interessare maggiormente quei settori innovativi che fino ad oggi non l’hanno considerata in tutte le sue potenzialità“.

Tutti gli iscritti al bando beneficeranno di una formazione a distanza gratuita. Tra le idee di impresa pervenute ne verranno selezionate un massimo di 15, le quali beneficeranno di una formazione gratuita intensiva. Entro il 30 aprile 2021 verranno comunicati i tre vincitori che “riceveranno una serie di premi che consistono in un contributo a fondo perduto offerto da Coopfond, Banco di Sardegna e Fidicoop, e una serie di servizi in formazione, accesso al credito, incubazione, e convenzioni in servizi di contabilità e paghe“.

About Letizia Gusai

Appassionata di lettura e scrittura, sta terminando il suo percorso di studi in Beni Culturali e Spettacolo. Adora viaggiare e guardare film.

Controlla anche

Festival Licanìas: la cultura tra futuro e speranza

Dal 20 al 23 giugno l’ottava edizione del festival Licanìas a Neoneli nell’oristanese L’estate a …