Alexa Unica Radio
Palazzo del banco di Sardegna

Lotta alla polio: banco di Sardegna carta prepagata

“End polio now”: accordo con il Rotary per finanziare la campagna di ricerca 

Contro la polio una carta prepagata che consente, senza costi, di finanziare “End Polio Now”, la campagna del Rotary per debellare definitivamente la poliomielite dal pianeta e forse, un domani non troppo lontano, anche altri tipi di infezione

È l’iniziativa del Distretto 2080 del Rotary, che comprende Lazio e Sardegna, e del Banco di Sardegna: per ogni transazione con la prepagata, che sarà gratuita, la banca verserà al club un agio dello 0,10%, mentre per ogni prelevamento dal bancomat verserà 10 centesimi di euro.

La carta, operativa sul circuito Mastercard, è abilitata anche per le operazioni con Google Pay e Apple Pay. L’iniziativa è stata annunciata oggi dal governatore del Distretto 2080 del Rotary, Giovambattista Mollicone, dal direttore generale del Banco di Sardegna, Giuseppe Cuccurese.

 “Grazie al Banco di Sardegna abbiamo lo strumento per essere ancora più incisivi nell’ultimo miglio del percorso per debellare la malattia – dice Mollicone – oggi resiste solo in Afghanistan e Pakistan, dove le guerre impediscono un’adeguata campagna di vaccinazione“.

“L’iniziativa è in linea con le responsabilità sociali che assumiamo, come testimonia il bilancio sociale”, dichiara Cuccurese. “La banca è radicata sul territorio, sentiamo di dovere restituire al territorio parte di quanto introitiamo”, aggiunge. La carta è sottoscrivibile dagli over 11. “Li instradiamo al mondo del risparmio – dice il gm – e li coinvolgiamo in una iniziativa benefica di respiro internazionale”.

Obino assicura “non ci fermiamo qui, il progetto si svilupperà in coordinamento con i club”. Pisano lo ritiene “replicabile a livello internazionale”, Pier Giorgio Poddighe “un fiore all’occhiello in vista del World Polio Day del 24 ottobre. Per questo, chiosa Claudia Conversi, “lavoriamo affinché la carta abbia massima diffusione”.   

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

ansia sociale giovani

I giovani e l’ansia: sforzo coordinato per affrontare il problema

Il malessere giovanile continua ad essere un problema attuale nelle nuove generazioni. Probabili cause e …